IV gamma, Zerbinati: «Nel 2023 una categoria in rinascita»

Con Silvia Natta (Marketing Coordinator), passato, presente e futuro di una realtà leader

IV gamma, Zerbinati: «Nel 2023 una categoria in rinascita»

“Il 2023 ha segnato una significativa ripresa per il mercato della IV gamma. Dopo anni di consumi rallentati post-Covid, il 2023 è stato il primo anno che ha visto una categoria rivitalizzata, che ha superato i livelli pre-pandemici. I consumatori hanno ripreso ad acquistare costantemente insalate pronte e quello che abbiamo notato è una crescente attenzione alle novità di prodotto nella categoria". Questo lo scenario che Silvia Natta, Marketing and Communication Coordinator di Zerbinati, (nella foto in apertura) ha illustrato a IFN, fornendo un resoconto puntuale dell’anno appena concluso, per poi rivolgere lo sguardo al futuro, parlando della nuova linea Gusto & Equilibrio e dei nuovi obiettivi per il 2024.

Capacci - Avete presentato la nuova linea Gusto & Equilibrio a Marca, qual è stato il risultato?

Natta - Siamo molto soddisfatti della presentazione della nostra nuova linea, “Il mio piatto unico, con Gusto & con Equilibrio”. Questo progetto, a cui lavoriamo da tempo, si focalizza proprio sull’intercettare le nuove esigenze dei consumatori: mangiare bene, in modo sano e con gusto, ma senza dedicare troppo tempo in cucina per la preparazione dei piatti. La nuova linea è stata pensata proprio per accontentare la maggior parte dei consumatori, senza limitarsi a una specifica nicchia di mercato. Gli ingredienti selezionati, come zucca, riso basmati, ceci, lenticchie, broccoli e mandorle, sono tra i più apprezzati sul mercato e spesso presenti nei pasti degli italiani. Noi li abbiamo combinati in modo originale per offrire un pasto pronto ed equilibrato a base di cereali, verdure e legumi, che soddisfa le esigenze nutrizionali, di gusto e praticità. 

Capacci - Quali sono i plus della linea e qual è il fil rouge tra questa e le altre proposte di piatti pronti nel vostro assortimento?

Natta - La nostra linea si rivolge a consumatori attenti alla salute nella fascia di età 35-55 anni, interessati a consumare piatti ad alto valore nutrizionale e di servizio. Entrambe le proposte sono prive di conservanti, a basso contenuto di grassi saturi e fonte di fibre e proteine, caratteristiche fondamentali per un cibo sano e comuni nel nostro assortimento di piatti pronti. Quello che differenzia questa linea da altri nostri prodotti in catalogo, come ad esempio una zuppa, è lo studio approfondito a livello di equilibrio nutrizionale che sta alla base del progetto. Non si tratta dunque di offrire solo un piatto pronto, ma una soluzione completa, un piatto unico ideale per un pranzo o una cena, completato con un frutto e una adeguata idratazione giornaliera, come da indicazioni presenti anche sul packaging che riportano utili informazioni per uno stile di vita sano.

Capacci - Partendo da quello che è stato lo scorso anno, quali obiettivi vi date per questo 2024?

Natta - Abbiamo definito diversi obiettivi che riguardano sia la nostra presenza sul mercato che la connessione con il territorio e la nostra comunità. Possiamo menzionare lo sviluppo e l’espansione della distribuzione con proposte sempre nuove e in linea con le esigenze dello scaffale e del consumatore; il rafforzamento delle relazioni con la filiera agricola per monitorare e gestire al meglio gli approvvigionamenti, anche in periodi critici. Non mancherà un occhio di riguardo sempre attento verso l’ambiente attraverso la proposta di soluzioni e materiali sostenibili e, al tempo stesso, vogliamo massimizzare il nostro impegno sociale, sostenendo organizzazioni benefiche e sportive del nostro territorio. Ultimo, ma non per importanza, vogliamo prevedere momenti di condivisione in azienda, sia formativi che ludici, in modo da rafforzare il legame tra i membri del team. (gc) 
 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN