VIP sceglie ULMA per tracciare la strada del packaging sostenibile

Le mele Gala e Golden impreziosite dalle confezioni Flowrap

VIP sceglie ULMA per tracciare la strada del packaging sostenibile

Alla base di ogni progetto, strategia e azione di VIP c’è la sostenibilità. Nell’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta ogni implementazione, dal campo, al magazzino sino al packaging per le mele, è finalizzata a tutelare l’ambiente e il territorio. “Noi pensiamo e agiamo in modo sostenibile - raccontano da VIP - e non perché diventa sempre più una tendenza, ma perché per noi l'approccio sostenibile è l’unico che ha senso”.

Ovviamente VIP ha applicato i suoi valori anche nel packaging delle mele: per questa ragione la sinergia con Ulma Packaging, che vanta un’esperienza ventennale nel settore alimentare, è stata una naturale conseguenza. 

VIP, infatti, utilizza la macchina confezionatrice Flow pack orizzontale ATLANTA di ULMA, che realizza un Flow Pack orizzontale (HFFS) a tre saldature, creando una confezione tipo cuscino con un alto livello di prestazioni. Inoltre, ATLANTA ha una grande versatilità nei cambi formato e un disegno ergonomico che facilita la pulizia e l’igiene, oltre alla possibilità di incorporare una grande varietà di alimentatori automatici e semi-automatici.
ULMA Packaging, da parte sua, lavora affinché il proprio contributo alle aziende e alla società sia di ispirazione per i propri clienti e per questo motivo, da un paio d'anni, ha lanciato il progetto #ULMAweCare.

ULMAWeCare, spiega Giorgia Gnocchi di Ulma. “È un ambizioso piano di sostenibilità, che mira a realizzare un'economia circolare su tutta la linea. In ULMA Packaging abbiamo adattato le nostre confezionatrici per poter lavorare con materiali rinnovabili, basati su fibra di carta o monomateriali ad alta riciclabilità. Sviluppiamo così le migliori macchine possibili per trasferire i valori della sostenibilità nel packaging dell’ortofrutta”.