Dal campo
Samba F1: l'anguria seedless precoce che spicca per redditività
Ottimo sapore, elevate rese produttive e buona shelf life caratterizzano la varietà di Cora Seeds
Coniugare precocità e qualità organolettica è solitamente un’impresa estremamente difficile per ogni breeder in ambito ortofrutticolo, ed è per questo motivo che Samba F1 (clicca qui), tipologia midi seedless a buccia nera, di Cora Seeds sta destando grande interesse fra gli operatori.
“Il segmento delle angurie midi nere senza semi è quello che più sta crescendo negli ultimi anni – spiega a IFN Nunzio Guastella, Area Manager Sicilia Cora Seeds – poiché asseconda le esigenze di un consumatore moderno alla costante ricerca di un frutto che sia, al contempo, pratico nell’utilizzo e ottimo al palato. Caratteristiche che di certo non mancano in Samba F1, che si contraddistingue per un frutto di taglia media, fra 3,5/5 kg, molto uniforme in termini di forma, pezzatura e colorazione della buccia. Venendo alla polpa, questa è ben strutturata – quindi particolarmente croccante – con un colore rosso brillante molto attraente che invoglia all’assaggio, momento in cui si può apprezzare una spiccata dolcezza, esaltata da una aromaticità che invoglia a proseguire l’esperienza”.
Già così, emergono qualità molto apprezzate dal mercato. Ma non è tutto: “Non dimentichiamoci l’ottima resistenza alle manipolazioni e la buona shelf life, che ne facilitano la gestione in magazzino e, soprattutto, sui banchi di frutta e verdura, dove i capireparto possono porzionare il frutto con grande facilità grazie alla polpa ben strutturata. Di pari passo, Samba F1 si presta anche alle esportazioni poiché non teme i lunghi viaggi per giungere ai Paesi di destinazione”.
Per quanto riguarda la parte produttiva: “Samba F1 si adatta benissimo ai trapianti precocissimi di fine febbraio, tipici della coltivazione in serra dei produttori siciliani. Questo permette di arrivare già alla seconda settimana di maggio con un prodotto idoneo alla raccolta, quando di solito, per questo segmento, occorre attendere inizio giugno”, evidenzia Guastella, che aggiunge: “Oltretutto, la varietà si presta anche alle coltivazioni in pieno campo su tutto il territorio nazionale, poiché la pianta è molto equilibrata sotto il profilo vegeto-produttivo, garantendo così una grande adattabilità ai diversi areali, che si traduce in ottime rese produttive, soprattutto se si utilizza l’impollinatore non edule Lion King F1, fra l’altro resistente al Fusarium”.
“Infine – conclude l’area manager di Cora Seeds – Samba F1 sta mostrando un’ottima “tenuta” agli sbalzi termici, sempre più comuni con il cambiamento climatico in atto, e che sappiamo essere la causa di alcune fisiopatie tipiche delle varietà, come la deformazione del frutto”.
Per maggiori informazioni:
Cora Seeds Srl
Via Boscone, 1765/A
47522 Cesena (FC)
+39 0547 385166
info@coraseeds.com
www.coraseeds.com