Dal campo
Annatura celebra un anno di crescita a 360 gradi
Tra le novità attese, il restyling del packaging
Dicembre è tempo di bilanci e Annatura, azienda specializzata in ortaggi di V gamma, riassume così questo 2024: un anno di crescita a 360 gradi.
Con Martina Innocenzi, responsabile della comunicazione, approfondiamo l’andamento dell’azienda e le strategie che la realtà di riferimento per il comparto delle verdure cotte continuerà ad adottare o introdurrà nel 2025, come il restyling del packaging.
“La parola che riassume meglio questo 2024 è senza dubbio “crescita”. Le vaschette vendute sono arrivate a sfiorare i 3 milioni di pezzi con una buona penetrazione, per la prima volta, lungo tutto lo stivale e anche all’estero. Vincente la scelta di partecipare a fiere di settore nazionali e internazionali, in quanto vetrine privilegiate per mostrare tutta la nostra gamma e fare assaggiare i nostri prodotti, nell’ottica di intrecciare nuove relazioni o consolidarne altre; per questo non mancheranno anche nel 2025”, dichiara Innocenzi a IFN.
Anche i social network hanno contribuito a incrementare la brand awareness puntando su una comunicazione fresca e al passo coi tempi, che ha permesso di avvicinare Annatura a un target giovane e sempre più vasto.
“Al di là di questi validi strumenti di applicazione della strategia di marketing, penso che la forza di Annatura stia nella passione e nella cura con cui viene seguito tutto il processo di lavorazione e di confezionamento: questo è il vero quid in più che ha reso vincente il nostro prodotto negli anni, fino ad arrivare all’exploit del 2024”, sottolinea Innocenzi. “Scegliendo le verdure Annatura, il consumatore predilige la qualità, la bontà, la genuinità della materia prima e, quindi, del prodotto finito, con tutta la sua praticità e comodità”.
Questi i capisaldi dell’azienda, ribaditi e sviluppati ulteriormente durante la recente convention in occasione del Natale, circostanza ideale per tirare le somme sull’andamento dell’anno che sta per concludersi e per scambiarsi gli auguri in vista delle festività imminenti. Non sono mancate le novità: infatti, nel 2025, le vaschette Annatura saranno oggetto di un restyling, a partire da un nuovo design del packaging.
A tal proposito Innocenzi commenta: “Nel 2025 Annatura si rinnova mantenendo ben salde le sue radici; infatti, ci sarà un chiaro richiamo alla grafica attuale per quanto riguarda il logo e lo stile in generale, ma ogni referenza avrà un elemento grafico distintivo ma che, allo stesso tempo, le permetterà di ‘dialogare’ con tutto il mondo Annatura. L’esposizione nei banchi frigo della Gdo sarà verticale, con una fascetta che avvolgerà la vaschetta. Questo permetterà ai nostri prodotti di essere ancora più visibili e riconoscibili in reparto. Anche altre novità bollono in pentola ma ancora è presto per svelarle; per il momento non resta che fare a tutti voi lettori e ai nostri clienti sentiti auguri di Buon Natale!”.
In foto, il restyling del packaging che avverrà nei prossimi mesi. (gc)