Dal campo
Redix, il pomodoro da industria di Syngenta che fa squadra
Federico Monteleone: «Creare sinergia con le aziende è la strada per il successo»
Syngenta Vegetable Seeds apre nuove strade nel mondo del pomodoro d’industria e lo fa a modo suo per creare valore aggiunto concretamente a un pilastro del Made in Italy agroalimentare. Il protagonista di questo percorso è Redix: la varietà prismatica che si distingue per produzione e qualità. Si tratta di un pomodoro da industria per trapianti medio precoci che si fa apprezzare e si distingue sul mercato per le eccellenti performance in campo e a livello industriale.
Approfondiamo e cerchiamo di capire il percorso di Syngenta Vegetable Seeds nel pomodoro da industria con Federico Monteleone – Responsabile tecnico commerciale dell’azienda: “Con Redix vogliamo offrire un prodotto competitivo per rispondere alle sfide agronomiche e del mercato. Il nostro focus, però, non è solo sul prodotto ma anche sulla sinergia con il cliente: ovvero creare un percorso con le aziende partner per fornire produzioni di alta qualità a beneficio dell’intera filiera del pomodoro da industria”
“Per esempio, con l’azienda agricola Saltalamacchia, nella Maremma laziale, abbiamo sviluppato un percorso di tre anni che ci ha portato a ottenere il massimo da Redix”.
Ci descrive la varietà Luca Saltalamacchia, co-titolare con il cugino Andrea Saltalamacchia dell’azienda omonima, che dedica oltre 70 ettari al pomodoro da industria.
“Stiamo testando Redix da tre anni e con questa varietà finalmente – precisa il produttore – stiamo ottenendo quello che desideravamo. Rispetto allo standard di mercato, Redix ha una maturazione più concentrata e questo ci permette di ridurre gli scarti e di ottenere maggiori rese. Abbiamo notato sin da subito un’eccezionale tenuta del frutto e uno spessore notevole della polpa.”
“In campo la pianta è rustica e di buon vigore e il portamento compatto facilita le operazioni di raccolta. Il frutto è di colore rosso intenso e il peso medio per bacca è molto elevato, attorno agli 80-90 grammi. La produzione a ettaro si aggira attorno i 120-130 tonnellate. Oltre alla qualità abbiamo apprezzato il pacchetto di resistenze che ci consente di rispondere agli aspetti di sostenibilità della coltura richiesti dai clienti.
“Prima di ottenere i risultati in campo – affermano Monteleone e Saltalamacchia – abbiamo studiato in sinergia le condizioni migliori per Redix. C’è stato un affiancamento e un supporto tecnico costante che ha portato a grandi risultati. Per l’anno prossimo l’idea è di incrementare gli ettari dedicati a Redix: nel segmento medio-precoce sarà il nostro cavallo di battaglia”.
Contatti:
Syngenta Vegetable Seeds: Federico Monteleone: 338 6251944
Az Agricola Saltalamacchia: Luca Saltalamacchia cell: 327 5843663