Dal campo
Vilmorin-Mikado presenta la gamma di lattughe da serra
Tre open day nei principali areali del Sud Italia

Il 24 gennaio 2025, nell’azienda del Sig. Morella Antonio (socio CO.PLA) sita in Fondi (LT), si è tenuta una giornata in campo dedicata alla promozione della gamma lattughe da serra Vilmorin-Mikado. Un settore di serre allestito per questo specifico evento, con trapianto effettuato a fine novembre, ha consentito di mostrare le varietà commerciali ed in sviluppo nell’ambito delle tipologie: trocadero, gentilina e foglia di quercia.
Eccellenti conferme per le varietà commerciali di cappuccina Vibranti e Sorgenti, adatte ai trapianti autunno-invernali, nonché per le varietà di gentilina Giannole e Micole anch’esse consigliate per i medesimi trapianti. Su entrambe le tipologie sono state presentate alcune novità in fase di sviluppo.

Tra le foglie di quercia c’è stato un vivace interesse per le varietà Galwen e Modane, rispettivamente dal colore rosso intenso e verde brillante. Inoltre, si è voluto mettere anche in evidenza l’importanza che la ricerca Vilmorin-Mikado dedica alla selezione di varietà altamente resistenti alle principali patologie (Bremia, Fusarium...) ed adattabili ai diversi areali di produzione. All’evento hanno preso parte numerose aziende specializzate nella produzione delle lattughe da serra e diverse figure della filiera produttiva (vivaisti, tecnici, commercianti). Nel corso della pausa pranzo, si sono alternati momenti di convivialità e di dibattito costruttivo inerenti le tendenze del mercato e le esigenze del comparto produttivo dedicato a questa importante specie orticola.

OPEN-DAY Lattughe nell'areale dell'agro nocerino sarnese
La presentazione della gamma lattughe da serra è proseguita nell’areale dell’Agro Nocerino Sarnese nel comune di San Valentino Torio presso l’azienda Migliaro Carmine il giorno 14 febbraio 2025 dove i partecipanti hanno potuto osservare la gamma lattughe da serra Vilmorin-Mikado in una serra intera con trapianto del 06 dicembre 2024.
Presenti tutte le tipologie, dalle cappuccine Sorgenti e Vibranti, varietà di riferimento commerciali, affiancate dalle ultime novità in prova, per offrire una continuità di prodotto e mostrare il forte impegno di Vilmorin-Mikado sulla specie lattuga. Ottime le performance di Sorgenti, molto apprezzata per la sua flessibilità e per l’ampio calendario di trapianto, da fine ottobre in poi; garantisce sempre standard elevati in relazione a volume, uniformità, fogliame consistente e tolleranza alle bordature. Caratteristiche confermate anche dagli ospiti che hanno visitato il campo vetrina e che hanno inserito la varietà nei loro programmi di coltivazione. Ottimi i riscontri anche per Vibranti, consigliata per trapianti da fine novembre.

Tra le gentiline, Giannole ha suscitato grande interesse per la sua ottima presentazione commerciale, molto elegante, una vera gentilina dal fogliame plastico, fondo ben serrato con sezione di taglio molto piccola. Presenti anche le foglie di quercia, la verde Modane, con un colore intenso e la rossa Galwen, precoce nel far peso. Un’importante occasione di confronto grazie alla presenza di molti partecipanti, da vivaisti, tecnici, a strutture commerciali, che hanno apprezzato la qualità del materiale, anche in relazione alle nuove esigenze di un mercato che ricerca varietà sempre più stabili in campo e dalla buona shelf-life.

Infine, l'areale casertano…
Ultima tappa di questo “tour lattughe” si è svolta nella provincia di Caserta, nella produttiva e rinomata zona dei comuni di Sparanise, Francolise e Sant’Andrea del Pizzone, areale ricco di produttori e grandi aziende dall’alto profilo, fornitori sia dei principali marchi della GDO italiana sia estera.
Il 27 febbraio 2025 è stato aperto al pubblico il campo vetrina con tutte le varietà Vilmorin-Mikado per le tipologie cappuccina e gentilina, presso l’Azienda Agricola dei Fratelli Di Maio Giuseppe e Marco, uno dei principali vivai di riferimento dell’areale. Considerate le esigenze della zona e la percentuale di prodotto destinato all’export, varietà come la cappuccina Sorgenti con resistenza a tutte le razze di Bremia (HR: Bl:29-41EU) è una perfetta soluzione per i trapianti da novembre in avanti, grazie alla sua flessibilità, all’ottimo volume ed al fondo piatto e serrato. La cappuccina Vibranti resistente a tutte le razze di Bremia (HR: Bl:29-41EU) è imbattibile per i trapianti a partire da dicembre grazie alla sua precocità, al fondo piatto e alla struttura compatta.

Per la tipologia gentilina con calendario di trapianto a partire da settembre, è rivolta particolare attenzione alle varietà con resistenza al Fusarium. Infatti, punta di diamante di questa gamma è Giannole resistente a tutte le razze di Bremia (HR: Bl:29-41EU ed a Fusarium (FOL:4).
L’evento ha riscosso un grande successo, la partecipazione dei produttori, dei vivaisti, dei tecnici delle principali cooperative, delle principali OP e delle aziende ha permesso di condividere e confermare le alte performance delle varietà. Un ricco confronto ha coinvolto le diverse parti nelle discussioni commerciali, sui trend di mercato e sulle nuove esigenze agronomiche per le quali Vilmorin-Mikado si conferma un partner sempre vicino al produttore e attento alle sue esigenze. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Vilmorin-Mikado Italia
