Il meglio di IFN
Partenza col botto per Fruit Attraction. Oggi arriva Lollobrigida
La kermesse spagnola si conferma strategica per il settore. I commenti degli operatori
Una folta schiera di operatori in attesa dell'apertura dei tornelli per l'esordio dell'edizione 2024 di Fruit Attraction è stata il preludio a una giornata inaugurale della sedicesima edizione della rassegna madrilena che non ha tradito le aspettative da record della vigilia. Tutti e dieci i padiglioni della fiera occupati da oltre 2.100 espositori, di cui oltre 260 italiani hanno accolto uno sciame ordinato di operatori alla ricerca di affari. I centomila visitatori annunciati alla vigilia dopo la prima giornata acquistano concretezza anche per i più scettici. Oggi è attesa la visita fra gli stand italiani del Ministro Lollobrigida, dopo che l'omologo spagnolo Luis Planas ha inaugurato ieri la manifestazione, ricordando l'importanza del settore per l'economia del paese.
Una consacrazione per Fruit Attraction che, anno dopo anno, si conferma sempre più il faro del business dell'ortofrutta fresca nello scenario internazionale. Giornata frenetica, scandita da appuntamenti cadenzati senza soluzione di continuità, che allontanano anni luce il modello della fiera-esposizione dove si curiosava fra gli stand alla ricerca di novità. Il focus oggi è l'incontro, il confronto, la verifica delle opportunità esistenti e la scoperta delle nuove che muove i visitatori fra gli stand. Il prodotto e le sue caratteristiche si trovano anche in formato tridimensionale sui siti delle imprese espositrici, qui - anche dove presenti - hanno più una funzione coreografica che tecnica. Questa dinamica fa ben sperare per lo sviluppo del settore, anche se - in un quadro di consumi flettenti in tutta Europa- il business dell'ortofrutta più che di “affari” ha bisogno di “buoni affari”.
Fra i numerosi espositori italiani presenti in fiera c’è comunque soddisfazione per la prima giornata della kermesse madrilena, come ci hanno testimoniato diversi player nazionali e internazionali.
“Fruit Attraction si conferma un evento strategico per il settore – dichiara Alessandro Fornari, direttore generale di Jingold – che ci permette di impostare la campagna alle porte con i nostri clienti provenienti da tutto il Mondo e, parimenti, possiamo confrontarci con i produttori del Vecchio Continente. Usando un gioco di parole la Fiera… fa la Fiera, poiché si sviluppa il business sotto tutti gli aspetti. Per quanto ci riguarda, si conferma l’interesse per il nostro kiwi giallo, Jintao, e fra le novità, Exotic Red sta suscitando grande curiosità fra gli operatori internazionali”.
Una prima giornata che ha visto una buona partecipazione della distribuzione italiana, come ci racconta Romano Pecchia, direttore dell’AOP CSC Lazio: “Fin dalle prime battute c’è stato un certo fermento nel padiglione Italia, che si trova proprio all’ingresso della Fiera, e abbiamo avuto modo di relazionarci con diversi buyer italiani giunti in visita. Non da meno abbiamo avuto contatti con alcune realtà straniere che cercheremo di sviluppare conclusa la fiera”.
Il respiro internazionale della fiera è innegabile: “Per una azienda come la nostra, che sviluppa una quota importante del fatturato con l’export, si conferma un appuntamento irrinunciabile – argomenta Cristiana Furiani, Amministratore delegato dell’azienda Geofur – e difatti, fin dall’apertura della fiera, non abbiamo avuto un momento libero, dedicandoci in particolare ai diversi clienti stranieri, ma non sono mancanti nemmeno quelli italiani. Per noi è un’occasione importante per presentare le novità del nostro assortimento, come ad esempio le zucche decorative, ed è anche un momento per confrontarci con i colleghi italiani sull’andamento del settore”.
Per par condicio, oltre ai nostri connazionali abbiamo raccolto la testimonianza di un player internazionale di assoluto rilievo, come Pink Lady, grazie alla testimonianza di Thierry Mellenotte, Direttore Generale Pink Lady Europe: “Per noi la fiera arriva in un momento strategico dell’anno, perché siamo a poche settimane dall’inizio della raccolta, quindi con un timing perfetto per confrontarci con i clienti da tutto il Mondo, che, devo ammettere, sono comparsi già numerosi durante questo esordio di Fruit Attraction. Quindi, il giudizio non può che essere positivo e siamo altrettanto ottimisti per la giornata odierna”.