Dal campo
Monilia, con Revysion un aiuto per i frutticoltori
Il prodotto di Basf è efficace anche su Oidio, Ticchiolatura, Maculatura Bruna e Alternariosi
La fase di fioritura delle drupacee è un momento cruciale per la lotta alla Monilia, soprattutto se la stagione ha un decorso meteorologico tendenzialmente umido, come sta avvenendo quest’anno in alcune aree del Nord Italia.
Per evitare spiacevoli sorprese, occorre che i produttori siano rapidi nell’adottare la migliore strategia di difesa, che per questo fungo patogeno non può prescindere dai mezzi di difesa chimica, nonostante le molecole disponibili siano in continua diminuzione.
In aiuto ai frutticoltori italiani arriva Revysion®, a base del principio attivo Mefentrifluconazolo (Revysol®), fungicida triazolico di nuova generazione, frutto della ricerca Basf.
“Prestazioni garantite, selettività e profilo regolatorio favorevole sono i punti di forza di Revysion® - spiega a IFN Mirko Valente, Technical Crop Manager Wine Grapes & Top Fruits di Basf Italia – che lo rendono a pieno titolo un nuovo riferimento per la difesa dei principali funghi patogeni di drupacee e pomacee, in quanto è efficace non solo su Monilia, ma anche su Oidio, Ticchiolatura, Maculatura Bruna e Alternariosi”.
“Entrando nel dettaglio del prodotto - continua Valente - occorre innanzitutto evidenziare come sia l’unico triazolo autorizzato con il Regolamento CE 1107 del 2009, grazie al profilo tossicologico estremamente favorevole. Per quanto riguarda l’efficacia, le basi sono solide, in quanto, in aggiunta alle prove di sviluppo e per la registrazione, sono state svolte oltre 50 prove sperimentali di messa a punto in Italia, in 15 regioni nell’arco di 5 anni, in collaborazione con i più importanti centri di saggio e istituti di ricerca a livello nazionale".
“Con particolare riferimento alle Moniliosi delle drupacee - sottolinea il manager di Basf - le prove sperimentali mostrano un’efficacia costantemente superiore al trattamento con il triazolo standard di riferimento per questa patologia. I posizionamenti possibili sono quelli classici per questa malattia: Revysion può essere impiegato sia nella fase di fioritura, per colpire le infezioni a carico dei fiori, sia nelle fasi successive, in funzione del decorso meteorologico e della sensibilità varietale. L’intervallo di sicurezza estremamente corto (pari a 3 giorni) rende particolarmente flessibile l’utilizzo in pre-raccolta per la prevenzione della Moniliosi dei frutti”.
E conclude: “Sottolineo, infine, come Revysion® sia efficace anche nei confronti dell’oidio, malattia che negli ultimi anni ha conosciuto una importante recrudescenza. Inoltre Revysion ha dimostrato in campo di essere attivo anche su altre patologie, tant’è che stiamo estendendo l’etichetta anche contro la maculatura rossa dell’albicocco (Apiognomonia erythrostoma) e bolla (Taphrina deformans)”.