Dalla distribuzione
Mercadona investe sull’ortofrutta spagnola
La catena estende la stagione di vendita per arance, fragole e patate nazionali
L’impegno di Mercadona verso il settore agroalimentare spagnolo si riflette in una strategia che valorizza le produzioni locali: oltre l’85% del suo assortimento proviene da prodotti coltivati, pescati o lavorati in Spagna, come riporta revistamercados.com. Questa filosofia ha portato l’insegna a investire sull’estensione delle campagne di raccolta di alcune merceologie nazionali per garantire la disponibilità dei prodotti più a lungo.
Alcuni esempi? Per quanto riguarda le arance, normalmente disponibili fino ad agosto, l’insegna è riuscita a estendere la campagna fino a settembre, grazie a un buon coordinamento e pianificazione con i suoi fornitori che ha permesso di migliorare la selezione dei frutti raccolti e il processo di conservazione. Stesso risultato si è verificato per le fragole di Huelva, la cui campagna di raccolta si conclude generalmente a maggio, mentre quest’anno è continuata per tutti i mesi estivi grazie al potenziamento delle produzioni di Segovia, prolungando la campagna per quasi cinque mesi. Un altro esempio virtuoso riguarda le patate novelle, introdotte durante i mesi invernali grazie alle coltivazioni nelle regioni di Murcia e Andalusia.
Mercadona si distingue sul mercato anche per l’adozione di strategie volte a favorire la crescita dei suoi fornitori. Infatti, nel 2023, gli acquisti della catena in Spagna hanno superato i 27 miliardi di euro (+22% rispetto all’anno precedente).
Con l'obiettivo di continuare a offrire ai suoi clienti una qualità eccezionale a prezzi imbattibili, l'azienda ha applicato nuove riduzioni di prezzo nel suo assortimento dallo scorso luglio, superando la quota di 1.000 prodotti scontati nel 2024, con un costo di 150 milioni di euro per mettere a terra questa strategia, senza rinunciare alla qualità della sua offerta ma permettendo così ai suoi clienti di risparmiare sulla spesa.
Con una politica di reinvestimento degli utili, Mercadona ha inoltre annunciato un piano di investimenti pari a 5 miliardi di euro nei prossimi cinque anni. Nel 2024, 1,1 miliardi di euro sono stati previsti per rafforzare la sua presenza in Spagna e Portogallo, incrementando così anche la forza lavoro impiegata.
Fonte immagine in apertura, sito web Mercadona (gc)