Dalla distribuzione
Edeka investe 60 milioni in un nuovo hub logistico
Il principale rivenditore tedesco raddoppierà i volumi di ortofrutta
Con un investimento da 60 milioni per Edeka, Il principale rivenditore tedesco di generi alimentari, costruirà un nuovissimo centro di movimentazione e maturazione per i prodotti freschi importati. Il nuovissimo hub di distribuzione sarà nel centro di Amburgo e consentirà al retailer di raddoppiare il volume di frutta e verdura distribuita tramite il porto della città, come si legge su Fruitnet.com. L'insediamento Fruchtkontor Nord, situato nel quartiere Kleinen Grasbrook della città, fornirà frutta e verdura fresca ai punti vendita Edeka e Netto dell'azienda in tutto il Paese.
Il polo si estende su circa 37.000 metri quadri e comprende un magazzino di 15.600 metri quadri, 50 celle per la maturazione delle banane, una zona di imballaggio e un'area amministrativa.
Secondo Edeka, l'ampliamento consentirà di raddoppiare la rotazione delle merci, passando da circa 120.000 pallet a oltre 240.000 pallet. Edeka Fruchtkontor gestirà l'approvvigionamento diretto di tutta la frutta e verdura del gruppo attraverso otto piattaforme logistiche e uffici in Germania, Paesi Bassi, Spagna e Italia.
Ciò corrisponde a 8.600 camion di frutta e verdura, principalmente banane, ananas, uva, agrumi e frutta esotica, provenienti da tutto il mondo. Si prevede inoltre che il centro faccia maturare circa 2,8 milioni di cartoni di banane pronte al consumo e altri frutti tropicali come mango e avocado ogni anno.
"Con il nuovo Fruchtkontor di Grasbrook, il Gruppo Edeka investe in un moderno centro di importazione per rifornire ogni giorno 11.000 mercati alimentari in tutta la Germania di frutta e verdura fresca", ha affermato il sindaco della città Peter Tschentscher all'inaugurazione ufficiale.
Il polo è dotato di un impianto ad energia solare e viene riscaldato tramite il calore prodotto dai suoi stessi frigoriferi, il che apparentemente gli consente di funzionare senza utilizzare combustibili fossili.
Il CEO di Edeka, Markus Mosa, ha affermato che la nuova struttura sottolinea l'impegno dell'azienda per una fornitura alimentare sostenibile. "Non stiamo solo espandendo significativamente le nostre capacità, ma allo stesso tempo stiamo definendo standard più elevati in termini di sostenibilità ed efficienza energetica".
Foto apertura, da sinistra: Markus Mosa di Edeka, Ceo di Edeka e il sindaco di Amburgo Peter Tschentscher
Fonte foto: Edeka