Il meglio di IFN
Mele, bene l’inizio campagna ma le incognite non mancano
Ratschiller (VIP Val Venosta): quest’anno la qualità è buona su tutte le varietà
In Alto Adige è terminata da pochi giorni la raccolta delle mele ed è quindi possibile proiettarsi sul proseguo di questa campagna, grazie alle indicazioni che ci ha fornito Kurt Ratschiller, Direttore Commerciale VIP Val Venosta. “Envy è stata l’ultima varietà raccolta dai nostri produttori e adesso, con tutto il prodotto stoccato nelle celle frigorifere, possiamo affermare che abbiamo raggiunto 300 mila tonnellate. Ad essere precisi, fra Bio e integrato, siamo in calo del 2,5% rispetto allo scorso anno, soprattutto per quanto riguarda la Golden Delicious, dove notiamo una diminuzione a causa di alternanza in quest’anno”.
“Ad ogni modo, guardiamo ai prossimi mesi della campagna commerciale con un certo ottimismo in virtù di una qualità buona; ovvero, pezzatura, colore e sapore che sappiamo bene essere determinanti per soddisfare il consumatore 12 mesi all’anno. A tal proposito abbiamo raggiunto buoni livelli per quanto riguarda la conservazione delle nostre mele, tant’è che riusciamo a garantire la qualità della nostra Golden Delicious per tutto l’anno”.
Il manager altoatesino entra poi nel merito della campagna attuale: “I prezzi si posizionano su livelli interessanti; quindi, possiamo dire che l’inizio campagna è stato positivo. Per Red Delicious abbiamo volumi più sostenuti quest’anno e siccome è una varietà internazionale, esporteremo anche quest’anno sul mercato indiano, nonostante la concorrenza crescente degli Stati Uniti”.
“Tuttavia – prosegue Ratschiller – non dimentichiamoci come l’Europa sia ancora la destinazione più importante per le mele italiane, a partire da Spagna e Germania, con quest’ultima che ha una produzione melicola in netto calo rispetto agli ultimi anni, ma i consumi non sono ancora così brillanti come ci si aspettava. Bene, invece, la Scandinavia dove ormai abbiamo clienti storici e consolidati”.
Spostandoci alle nuove varietà: “La campagna di SweeTango è appena conclusa e si sta confermando una mela interessante nel periodo precoce. Per Envy la commercializzazione è partita da poche settimane e si dimostra ogni anno che passa una realtà sempre più apprezzata, soprattutto in Italia e in Spagna. Quest’anno la qualità è eccezionale e i riscontri sono più che lusinghieri, favoriti anche dalla campagna pubblicitaria on air in questi giorni”.
“Per quanto riguarda Ambrosia e Kanzi, stiamo parlando di varietà consolidate che seguono una programmazione commerciale oramai strutturata. Per entrambe volumi e qualità sono eccellenti e i prezzi ci stanno dando soddisfazione. Fra l’altro, in Germania, la produzione di Kanzi (che è fra le mele club più note) è minore e questo potrebbe fornirci qualche possibilità in più soprattutto nella seconda metà della stagione. Cosmic Crisp, è sicuramente l’altra varietà del nostro portfolio che ha tutte le carte in regole per farsi apprezzare sui mercati internazionali, perché racchiude in sé il giusto mix di sapore, croccantezza e aromaticità, senza dimenticare una shelf life a dir poco impressionante”, spiega il direttore commerciale di VIP.
,“Ultime, ma non meno importanti, ci sono Yello e Kissabel, due cultivar con delle caratteristiche estremamente peculiari: la prima ha un sapore veramente notevole, come ci confermano gli operatori che la commercializzano, mentre Kissabel è oramai la mela a polpa rossa per eccellenza e fa un mercato a parte. Si tratta di due mele peculiari per mercati di nicchia, ma che segmentano verso l’alto la nostra offerta che si compone così di una gamma in grado di soddisfare il consumatore tanto italiano quanto straniero”, conclude Ratschiller.