Le varietà di fragola NSG si fanno strada al Sud Italia

Le richieste aumentano a doppia cifra. Volano Marimbella® e Rossetta®

Le varietà di fragola NSG si fanno strada al Sud Italia

La campagna fragolicola è ai nastri di partenza negli areali del Sud Italia e, per comprendere l’orientamento produttivo di questa campagna, abbiamo interpellato Carmela Suriano, direttore Emea di Nova Siri Genetics. L’azienda metapontina, infatti, è specializzata nell’attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola e piccoli frutti, riferimento per il settore e realtà importante per l’intero Sud Italia.

Pattuelli - Qual è il bilancio per NSG della campagna piantine in Italia? Le vendite si sono sviluppate secondo le vostre aspettative? 
Suriano - Il bilancio della campagna piantine delle varietà di fragola di Nova Siri Genetics (NSG) è stato molto positivo, con una produzione di circa 150 milioni di piante . I vivaisti licenziatari delle varietà NSG, presenti nella regione di Castilla y Leon in Spagna e nel Centro Europa, hanno ottenuto dai vivai realizzati nei mesi primaverili una produzione soddisfacente e di buona qualità. In particolare, il 50% delle piantine è stato ottenuto in Spagna e la restante parte in Polonia, Germania e Olanda.
In particolare, negli areali del Sud Italia le cultivar di NSG hanno registrato un incremento del 12% rispetto al 2023 con 78 milioni di piantine, che corrisponde a una crescita del 26% negli ultimi tre anni. 

Carmela Suriano, direttore Emea di Nova Siri Genetics

Pattuelli - A livello di richiesta varietale per NSG, cosa avete notato? Che cosa richiedono i produttori e come riuscite a soddisfarli?
Suriano - I produttori di fragola chiedono varietà precoci, per soddisfare la domanda di mercato nei mesi autunnali e invernali, quando la produzione è ancora limitata alle regioni del Sud Italia e a quella spagnola dell’Andalusia, insieme a Grecia, Marocco ed Egitto. Inoltre, è sempre più crescente anche la richiesta di cultivar premium, per soddisfare i consumatori esigenti che richiedono caratteristiche del frutto eccellenti.
NSG 203 – Marimbella® è la varietà precoce del programma di miglioramento genetico di NSG. Negli ultimi 4 anni ha conosciuto una rapida ascesa, divenendo la cultivar più richiesta della società di ricerca. Segue NSG 465 – Rossetta®, appartenente al segmento premium, molto apprezzata per le sue ottime caratteristiche organolettiche

Pattuelli - Nonostante le difficoltà climatiche qual è stata la resa in piante nei vivai?
Suriano - Le condizioni climatiche che hanno caratterizzato questa stagione di moltiplicazione in vivaio sono state migliori rispetto alla campagna 2023. Soprattutto nei Paesi del Centro Europa, il periodo primaverile-estivo è stato mite e piovoso, condizione ideale per la crescita degli stoloni generati dalle piante madri. Le basse temperature delle settimane precedenti all’estirpazione delle piante hanno soddisfatto le ore di fabbisogno in freddo delle stesse, per cui è stato possibile procedere alla loro estirpazione e all’invio ai produttori per la messa a dimora.

Pattuelli – Che campagna fragole si configura nel Sud Italia? Le superfici resteranno stabili o ci saranno variazioni? 
Suriano – Nel Sud Italia registriamo un incremento delle superfici realizzate con le varietà di NSG. Per Marimbella®, Rossetta® e Melissa crescono sicuramente le superfici in Campania e Basilicata; negli altri areali produttivi, invece, restano stabili. 
I produttori che hanno utilizzato la cima radicata di Marimbella® hanno avviato la produzione nelle scorse settimane; si attendono i primi stacchi per la pianta fresca nella prima/seconda decade del nuovo anno. Ciò dipende dalla cultivar e dall’epoca di trapianto, che è avvenuta nel mese di ottobre.
In Spagna si registra un lieve incremento delle superfici, dopo il calo dello scorso anno dovuto alla siccità che aveva colpito la regione andalusa.

Pattuelli – Spostandoci all’estero, qual è il feedback che avete ricevuto dai clienti stranieri, a partire dalla Spagna? Sono state mantenute le previsioni dei mesi scorsi?
Suriano – Abbiamo ricevuto feedback soddisfacenti da parte dei vivaisti che hanno moltiplicato le nostre cultivar. La rusticità e la produttività che contraddistinguono le varietà di fragola di NSG hanno consentito loro di ottenere una buona produzione, in linea con le previsioni dei mesi scorsi, e di soddisfare la domanda dei produttori spagnoli e di quelli del bacino del Mediterraneo.