Dal campo
Zespri, finale di stagione col botto: performance in miglioramento in quasi tutte le categorie
Pubblicate le previsioni per la stagione 2024-25
Zespri ha pubblicato di recente le sue previsioni per la stagione 2024-25, che evidenziano un aumento dei risultati attesi in quasi tutte le categorie rispetto all'ultima previsione di agosto – come si legge su portalfruticola.com. Le rese previste per ettaro sono aumentate in tutte le categorie tranne che su RubyRed. I livelli sono record per Green e Organic Green, grazie al miglioramento delle rese e al mantenimento di quotazioni elevate sul mercato. Anche per SunGold le aspettative sono aumentate rispetto ad agosto, mentre rimangono stabili per Green14 e RubyRed.
L’amministratore delegato, Jason Te Brake, ha affermato che la campagna è progredita bene e che le previsioni di performance positive riflettono il grande sforzo di collaborazione compiuto dall'intero settore per ottenere un volume di raccolto record, tassi di cambio positivi e valorizzazione dei prodotti grazie all'efficacia delle spese di pubblicità e promozione.
"L'aumento dell'OGR (Orchard Gate Returns) previsto, riflette la grande qualità della frutta che abbiamo avuto in questa stagione, che ha visto anche un raccolto record di oltre 190 milioni di scatole da vendere. C'è una forte domanda di kiwi Zespri, che sta supportando un buon finale di stagione, con i nostri team concentrati sulla riduzione al minimo dei costi di fine stagione”.
"La qualità SunGold è stata particolarmente buona, supportata da vendite consistenti nei nostri mercati chiave e, sebbene la qualità Green sia diventata più critica verso la fine della stagione, stiamo gestendo la situazione con ancora poche settimane di frutta da vendere, mentre cerchiamo di massimizzare il valore che restituiamo ai produttori. È un piacere vedere gli sforzi del settore nel fornire frutta di qualità in grandi volumi ai nostri clienti, e non vediamo l'ora di chiudere alla grande la stagione neozelandese", ha sentenziato Brake.