Dalla Spagna arriva la lattuga dorata

L'ortaggio contiene 30 volte più beta-carotene rispetto al prodotto classico

Dalla Spagna arriva la lattuga dorata

Un team di ricercatori dell'Istituto di Biologia Molecolare e Cellulare delle Piante (IBMCP) dell’Università Politecnica di Valencia, in Spagna, ha realizzato una lattuga dorata attraverso l'utilizzo delle biotecnologie, trasformando l’ortaggio in una “miniera d’oro” in termini nutrizionali.

L’oro, in questo senso, è molto più di un semplice tocco estetico; infatti, questa lattuga contiene fino a 30 volte più nutrienti rispetto alla sua versione tradizionale, tra cui il beta-carotene riveste un ruolo preponderante. 
Il beta-carotene è un ottimo antiossidante che supporta la vista, rinforza il sistema immunitario e contribuisce a prevenire malattie come l'Alzheimer e le malattie cardiache. Secondo Manuel Rodríguez Concepción, a capo del team di ricerca, per creare questa nuova varietà è stato necessario trasferire il beta-carotene in parti della cellula vegetale in cui non è solitamente presente, utilizzando un mix di biotecnologie e trattamenti con luce ad alta intensità.

Questa lattuga dorata potrebbe aprire la strada a una generazione di superalimenti creati con le biotecnologie, capaci di fornire nutrienti essenziali, rivoluzionando così l'approccio alla nutrizione. 

Fonte immagine in apertura, Università Politecnica di Valencia (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN