Dal campo
Campagna agrumicola 2024/25 tra sfide e prospettive
Op Esperidio: «Volumi ridotti del 20% e prevalenza di calibro medio-piccolo»
La stagione agrumicola che scalda i motori in Sicilia; per questo ci siamo fatti raccontare il sentiment del momento da Op Esperidio (clicca qui per approfondire), organizzazione di produttori specializzata nelle arance.
“Nonostante le difficoltà legate ai cambiamenti climatici e alla scarsità di piogge registrata nell’ultimo trimestre – raccontano dall’Op - l’azienda è riuscita a fronteggiare la siccità estiva grazie a un’efficace gestione delle risorse idriche. Attraverso un approvvigionamento mirato, abbiamo garantito l’irrigazione necessaria nelle aziende agricole del gruppo, permettendo così di proseguire con regolarità la campagna produttiva”.
“La stagione ha preso il via con le prime varietà di agrumi: le arance a polpa bionda (Navel), a cui seguiranno anche tutte le altre. La qualità delle produzioni è ottima; si registra, infatti, un buon grado brix e una tenuta perfetta, sia per quanto riguarda il colore che la consistenza del frutto. Sebbene i volumi previsti per la stagione risultino inferiori rispetto alla scorsa campagna (con una diminuzione stimata del 20%), la qualità dei frutti è buona ma con prevalenza di calibri medio-piccoli”.
”Le prime quotazioni di mercato, invece, sono buone, anche se è ancora presto per fare previsioni a lungo termine, considerando che il picco della nostra produzione sarà a dicembre, con la commercializzazione delle varietà a polpa rossa. La raccolta di qelle varietà pigmentaet inizierà infatti nella settimana 50, e si registrano già numerose richieste da parte dei nostri partner commerciali, sia nazionali che internazionali. La campagna prosegue dunque con una situazione regolare in campo, e l’azienda continua a seguire con determinazione la sua strategia di sviluppo, consolidando i propri risultati e mirando sempre a nuovi traguardi”, confermano dall'Op.
“Un passo importante verso la sostenibilitàè stato il conseguimento del certificato di Synesgy, che attesta il nostro impegno per l’ambiente e la società. Questo riconoscimento è stato conseguito grazie alla valutazione secondo gli standard internazionali Global Reporting Initiative (GRI) e in conformità con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs); infatti, dal questionario di rating ESG, abbiamo ottenuto uno score B, che riflette un buon livello di sostenibilità e una solida performance nelle aree ambientale, sociale e di governance”. Tutte le fasi della produzione, sia in campo che all’interno dello stabilimento, sono monitorate attraverso rigorosi disciplinari e piani di controllo, per garantire una qualità premium e una tracciabilità certificata lungo l’intera filiera, promuovendo e diffondendo a livello globale un prodotto esclusivo e senza pari.
Con l’introduzione di nuove varietà di agrumi pigmentati, l’azienda riuscirà a coprire l’intero calendario commerciale rispondendo alle esigenze di una clientela sempre più esigente. Nel contesto di una crescente competitività, le aziende agricole del gruppo Esperidio continuano a distinguersi per la qualità e la varietà degli agrumi di Sicilia a polpa rossa, coltivati nei fertili terreni della Piana di Catania, ai piedi dell'Etna. La nostra offerta comprende diverse varietà di arance rosse e ibridi, caratterizzate da un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità, che ne esaltano il gusto unico.