L'automazione di Unitec al centro di Fruit Attraction

We work for your results, bussola anche nelle difficoltà

L'automazione di Unitec al centro di Fruit Attraction

“Quella del 2024 è per UNITEC un’edizione di Fruit Attraction particolare. Non tanto per lo spirito con cui partecipa, che è quello di sempre, di costante e maniacale attenzione nell'innovazione che si traduce in risultati concreti, ma anche perché arriva a seguito di un momento difficile per la nostra terra, la Romagna, recentemente colpita dall’alluvione”, con questo tono Angelo Benedetti, Presidente di UNITEC ha introdotto la tradizionale conferenza stampa alla kermesse madrilena. Questo evento ha messo alla prova UNITEC, ma paradossalmente, nella difficoltà UNITEC si è sentita ancor più connessa all’industria ortofrutticola mondiale, quella comunità di uomini e imprese che costituisce il suo universo di riferimento. La dinamicità che sta dimostrando la fiera fin dalle prime battute è il segno tangibile della necessità di connessione fra gli attori.

“We work for your results è stata la nostra bussola durante l’alluvione - ha proseguito Benedetti. - Il nostro mantra, la soddisfazione del cliente, unito allo spirito di squadra che è il modello di UNITEC da sempre, - ci ha dato la forza di rialzare la testa e riprendere a tempo di record il lavoro sulle linee grazie alla forza e alla tenacia di tutti i nostri collaboratori, a cui va tutta la mia stima e riconoscenza. Abbiamo pensato alle consegne impellenti e questo ci ha permesso di non farci sopraffare da quanto ci stava accadendo intorno. I nostri clienti sono stati la nostra forza e la nostra salvezza ed è con questo spirito, oggi più forte che mai e orientato all’innovazione continua, che anche quest’anno ci presentiamo a Madrid.” Il mercato spagnolo è uno dei più importanti per il Gruppo, che vanta 4 Filiali operative nel paese e sta aprendo la prima nel vicino Portogallo.

Le soluzioni mirate e ottimizzate sviluppate da UNITEC sono, infatti, il frutto di un'attività di ricerca e sviluppo incessante, che nemmeno l’alluvione è stata in grado di fermare, orientata a rispondere alle necessità specifiche di ognuna delle 50 tipologie di prodotto che le soluzioni UNITEC sono in grado di lavorare con elevati standard di efficienza e automazione.

“È proprio l'automazione che rappresenta oggi una risposta efficace alla crescente difficoltà delle centrali ortofrutticole di reperire manodopera, grazie a soluzioni che migliorano l'efficienza e la produttività – ha dichiarato Nour Abdrabbo, Direttore Commerciale del Gruppo. Su questo e su molte altre innovazioni, dai sistemi di classificazione della qualità esterna e interna alla robotica, UNITEC ha orientato la sua presenza a Fruit Attraction – continua Abdrabbo - nella consapevolezza che solo uno sviluppo incessante di tecnologie affidabili potrà consentire al settore di adattarsi anche ai cambiamenti climatici che rendono sempre meno prevedibile quantità e qualità della produzione ortofrutticola di ogni campagna produttiva. In particolare, a Madrid abbiamo portato":

UNI SMART TRAY FILLER

Riempitore automatico che permette di confezionare diverse varietà di frutta come pesche, nettarine e mele in alveolo o in alveolo dentro cassa. Il prelievo dei frutti e il deposito in alveolo avvengono grazie ad un innovativo robot con funzione pick and place, in grado di modulare le coordinate di prelievo/deposito basandosi sul calibro e il formato di confezione in lavorazione.

UNICAL_10.0 con Flat Peach Vision e Avocado Sort + UNIQ Peach e UNIQ Avocado

Soluzione progettata per poter lavorare diverse tipologie di frutti, anche di dimensioni e forme differenti tra loro. Il frutto è processato in modo non invasivo e senza creare alcun danno meccanico al prodotto. La soluzione presentata è quella per la lavorazione delle pesche piatte, prodotto in rapida espansione ma che presenta difficoltà di selezione detrminate dalla forma e dalla sclarità della maturazione sulla pianta. Infine:

UNICAL 244 DATES con Dates Sort e UNIQ Dates 

Calibratrice elettronica dedicata alla lavorazione di prodotti di piccole dimensioni, come susine, pomodorini, giuggiole, olive, ravanelli, castagne, noci e datteri, a cui è dedicata la soluzione in esposizione, che genera diversi vantaggi, fra cui:

  • Riduzione dei costi rispetto alla lavorazione manuale
  • Possibilità di utilizzare manodopera non specializzata
  • Incremento oggettivo dell’efficienza nella lavorazione e della qualità del prodotto
  • Economicità dei costi di manutenzione meccanica ed elettronica
  • Alta prestazione grazie a software di ultima generazione, facili da utilizzare.

Nella foto di apertura: Nour Abdrabbo (a sinistra) e Angelo Benedetti (a destra)