La Pera dell’Emilia-Romagna IGP tiene a battesimo Grand Tour Italia

Maxi Video Wall all’ingresso del parco dedicato all’eccellenza dell’ortofrutta regionale

La Pera dell’Emilia-Romagna IGP tiene a battesimo Grand Tour Italia

Ieri ha aperto i battenti il nuovo parco di Oscar Farinetti, Grand Tour Italia, dedicato alle eccellenze enogastronomiche delle venti regioni dello stivale e, ad accogliere i visitatori con un videowall di 90 secondi su uno schermo led di 13x5, ci ha pensato la Pera dell’Emilia-Romagna IGP con i suoi valori. Si va dalla passione e competenza degli agricoltori fra innovazione e tradizione, per arrivare al lato gourmet, che rende questo frutto un perfetto ingrediente in cucina, al suo gusto ricco e dolce, accompagnato però da una grande leggerezza, per concludere con la sua unicità, figlia del territorio in cui nasce.

Le otto varietà che si fregiano dell’IGP accompagneranno i visitatori del parco bolognese per due mesi, con un fitto programma di prove sensoriali e degustazioni, offrendo la possibilità a grandi e piccini di scoprire e acquistare una delle eccellenze del patrimonio enogastronomico della regione che ospita la struttura.

“Siamo felici di ospitare a Grand Tour Italia uno dei prodotti più iconici dell’agricoltura emiliano-romagnola – ha dichiarato Oscar Farinetti – . Un frutto dalla lunga storia e dalle incredibili qualità, che merita di essere conosciuto e valorizzato sempre di più. Ci auguriamo di poter contribuire a questo obiettivo con la nostra vetrina, pensata proprio per attirare le persone interessate ad approfondire la varietà e ricchezza delle produzioni italiane”.

“Abbiamo sposato con entusiasmo questo progetto – ha aggiunto Mauro Grossi, Presidente Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia Romagna IGP – perché è assolutamente in linea con i nostri valori visto che nasce con l’intento di valorizzare e promuovere il patrimonio agroalimentare italiano. Probabilmente anche per gli emiliano-romagnoli sarà una sorpresa conoscere le tante varietà e le diverse qualità organolettiche di questo frutto”. (cd)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN