La "frutta di vetro" conquista TikTok

Dalla tradizione cinese il Tanghulu torna in auge grazie ai social media

La "frutta di vetro" conquista TikTok

Un nuovo trend sta conquistando il popolo di TikTok mentre fa il giro del mondo. Si chiama Tanghulu, anche noto come "frutta di vetro", una tendenza che consiste nel ricoprire frutti con uno strato di zucchero fuso che, una volta indurito, crea una copertura croccantissima simile a una caramella, come riporta true-news.it. L’aspetto lucido e accattivante di questi frutti, in alcuni casi posizionati in fila su uno spiedino, ha conquistato milioni di utenti, ma purtroppo ha anche portato a gravi conseguenze, se preparati senza prestare attenzione.

Fonte: TikTok Jasmineandtea

Il Tanghulu è una ricetta tradizionale cinese, che risale a centinaia di anni fa. Grazie al suo sapore dolce e alla sua texture croccante, infatti, è da sempre un dolce popolare nelle strade della Cina. Oggi, questa antica ricetta è stata riportata in auge su TikTok, principalmente grazie a Jasmine and Tea, una food influencer di origini asiatiche che vive a Los Angeles. In uno dei suoi video virali, ha mostrato come preparare il Tanghulu in casa, utilizzando nello specifico fragole e uva, ottenendo milioni di visualizzazioni. Gli spiedini di frutta caramellata, dall’aspetto accattivante, hanno rapidamente fatto il giro del mondo, trasformandosi in un fenomeno globale.

La preparazione del Tanghulu è semplice, ma richiede precisione e, soprattutto, cautela. Il processo prevede di mescolare zucchero e acqua, riscaldandoli nel microonde a intervalli di 30 secondi fino a far bollire la miscela. I frutti vengono poi infilati su spiedini e immersi nella miscela bollente di zucchero caramellato, per poi lasciarli riposare fino a che la copertura non si solidifica, diventando croccante.

Fonte: TikTok Jasmineandtea

Tuttavia, qui si nasconde il pericolo. Nonostante Jasmine avverta chiaramente i suoi follower che il composto è estremamente ustionante e non deve essere toccato con le mani nude, molti utenti, soprattutto bambini e adolescenti, si sono lanciati nella preparazione del Tanghulu senza prendere le necessarie precauzioni. Il risultato? Una serie di gravi ustioni che hanno portato diversi giovani all’ospedale.

Fonte immagine in apertura: collage dalla pagina TikTok Jasmineandtea (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN