Esselunga, con Natura Matura l’alta gamma si fa strada

La catena valorizza la linea premium con aree dedicate

Esselunga, con Natura Matura l’alta gamma si fa strada

La PPL, ovvero, la premium private label, è un segmento che piano piano si sta facendo strada nella Gdo italiana, a dimostrazione di come le catene abbiano compreso che una segmentazione verso l’alto di gamma possa essere una carta vincente per fidelizzare la propria clientela. 
Solitamente, all’interno del reparto ortofrutta, questo tipo di referenze sono inserite all’interno della categoria merceologica a cui appartengono, quindi in affiancamento agli altri articoli dell’assortimento. In questo modo il cliente può confrontare all’istante le caratteristiche del prodotto premium rispettoa quello standard.

Pertanto, siamo rimasti stupiti, quando, durante una delle ultime rilevazioni nei punti vendita della Gdo, all’interno di un Superstore Esselunga abbiamo notato uno scaffale esclusivamente dedicato ai prodotti della linea “Natura Matura”, che è la PPL lanciata dalla catena con sede a Limite di Pioltello, nel 2020.

Lo spazio dedicato è situato a circa metà del reparto, quindi in un punto di massima visibilità, all’interno della struttura espositiva dell’ortofrutta di prima gamma ed è reso ben riconoscibile grazie alla cartellonistica posta sulla sommità dello scaffale.
Al suo interno troviamo una decina di referenze, tutte frutticole: uva senza semi, papaya Golden, papaya Formosa, ananas, banana, bananito, mango, avocado Hass, kiwi verde e kiwi giallo. 

È evidente il predominio della frutta esotica ed è comprensibile, in quanto un frutto esotico maturo, come ad esempio il mango via aerea, mostra un surplus qualitativo rispetto a quello tradizionale netto e percepibile da qualunque palato. Al contrario, sorprende l’inserimento della banana, probabilmente uno dei prodotti più basici all’interno del reparto, ma allo stesso tempo fra i più difficili da trovare al giusto grado di maturazione ed effettivamente quelle poste in vendite erano pressoché perfette.

Tutte le referenze, a parte l’ananas, erano confezionate che è sicuramente la scelta più idonea per salvaguardare la qualità del prodotto e, allo stesso tempo, comunicare con efficacia i valori del marchio.

Un altro aspetto interessante da sottolineare è la grammatura di alcune confezioni, inedita all’interno del reparto, come nel caso del kiwi: un vassoio in cartone da 250 grammi contenente due frutti. In questo modo si esce con un prezzo al pubblico interessante che può stimolare la curiosità della clientela ad assaggiare due frutti al giusto grado di maturazione.

In generale, il cliente che vuole provare un’esperienza gourmet di alto livello trova un approdo sicuro nell’area dedicata a Natura Matura
Peccato che il numero di referenze sia ancora limitato, e per lo più di frutta esotica. Sarà interessante vedere se in futuro Natura Matura abbraccerà un numero più ampio di prodotti, che possano completare la lunga tradizione frutticola italiana.