È morto Gianni Indino, presidente CAAR di Rimini e Rete d’imprese Emilia Romagna Mercati

Il cordoglio di Pallottini: "Un contributo professionale e umano di grande spessore per la crescita della nostra Rete"

È morto Gianni Indino, presidente CAAR di Rimini e Rete d’imprese Emilia Romagna Mercati

Gianni Indino non ce l'ha fatta: il presidente della Confcommercio di Rimini, presidente del CAAR di Rimini e della Rete d’imprese Emilia Romagna Mercati è morto sabato scorso a 70 anni dopo essere stato colpito, una settimana fa, da un aneurisma. Era ricoverato in rianimazione all'ospedale Bufalini di Cesena. A darne notizia il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad. Conosciutissimo nel mondo della Riviera romagnola, ma non solo, Indino era da decenni uno dei protagonisti del turismo e del mondo dell'ingrosso. 

Indino era nato a Oria (Brindisi) ma subito trasferito con la famiglia a Torino. A 22 anni cercò lavoro nei locali della Riviera romagnola e lo trovò a Radio Rimini, alloggiando alla Pensione Portofino. La carriera cominciò alla consolle da dj nelle discoteche riminesi e romagnole, proseguì al microfono delle radio e perfino come cantante e talent scout, ricorda il sindaco riminese. "Di Gianni - scrive Sadegholvaad - mi sorprendeva sempre la gioia e il gusto di vivere, in ogni suo aspetto. Era un generoso e anche nella sua evoluzione da responsabile di Confcommercio e Silb e presidente del Caar ha costantemente cercato di restituire al territorio e alle imprese riminesi, in termini di sostegno, competenza, determinazione, quel calore disinteressato con cui Rimini, nel lontano 1976, lo accolse. Una storia d'amore, lunga quasi 50 anni, che oggi si conclude all'improvviso, spezzando il cuore di chi come noi lo ha conosciuto in tutti gli aspetti durante il suo tempo di vita".
 

Il cordoglio di Pallottini a nome di tutti i mercati aderenti alla rete Italmercati

"Tra pochi giorni avremo l'Assemblea di Italmercati. Per tutti noi è insopportabile il pensiero che Gianni Indino non sarà con noi. In questi anni il presidente del CAAR S.p.A - Centro Agroalimentare Riminese ha dato un contributo professionale e umano di grande spessore per la crescita della nostra Rete. In occasione del Wuwm a Rimini abbiamo partecipato ad un evento da lui seguito in ogni dettaglio con intelligenza, cuore, entusiasmo, generosità: tutte qualità che Gianni ha dimostrato in questi anni senza mai risparmiarsi per sostenere il ruolo dei Mercati in Italia e nel mondo. Ci stringiamo con affetto intorno alla moglie Anna e a tutti i suoi familiari".
Così Fabio Massimo Pallottini, presidente Italmercati, a nome di tutti i Mercati aderenti.
 

Paolo Bruni, presidente di CSO Italy, ricorda commosso Gianni Indino 

Il presidente di CSO Italy Paolo Bruni, ricordando commosso la prematura scomparsa di Gianni Indino, presidente del CAAR di Rimini, della Rete dei Mercati dell’Emilia Romagna e di Confcommercio Rimini, ha dichiarato: “Gianni Indino era un simbolo dell’entusiasmo della vita con una vitalità ed una carica umana davvero rare. Per lui ogni sfida, ogni traguardo, ogni intrapresa, ogni evento, era l’occasione per sprigionare passione, voglia di vivere e voglia di fare”. 
"Non riesco ancora a capacitarmi di questa dolorosa notizia - afferma Bruni -. La sua scomparsa mi riempie di tristezza. Ricordo l’ultima volta in cui ha voluto coinvolgermi il 31 ottobre scorso a Rimini nel contesto del WUWM, l’Unione mondiale dei Mercati all’ingrosso. Benché quel giorno avessi già un impegno, non ho avuto il coraggio di sottrarmi alla partecipazione che lui mi richiedeva stante il calore e l’energia del suo invito. Rimini ha perso un personaggio di riferimento”.

Fonte: Ansa, Italmercati, CSO Italy