Dal campo
Colle d’Oro investe sulla tecnologia: selezionatrici ottiche per carote di alta qualità
Tony Solarino: «Così rispondiamo alle esigenze del consumatore»

Colle d'Oro, Op siciliana specializzata nella produzione di ortaggi con 17 produttori associati e 1.000 ettari tra serre e pieno campo, compie un altro passo nel segno dell'innovazione. L'impresa di Ispica (Ragusa), che proprio lo scorso anno ha tagliato il traguardo dei 50 anni di attività e ha avviato un percorso di rinnovamento aziendale, ha migliorato le sue linee di lavorazione della carota con l'installazione di due selezionatrici ottiche di Newtec. "Un importante investimento tecnologico che ci consente di dare un rilevante valore aggiunto alla produzione di carote, velocizzando la lavorazione, incrementando la qualità degli ortaggi commercializzati e rispondendo così alle esigenze dei nostri clienti della distribuzione", spiega Tony Solarino, Responsabile Magazzino di confezionamento e Assicurazione qualità Colle d'Oro.

Il nuovo corso che la Famiglia Calabrese ha impresso a Colle d'Oro, dopo aver investito sul restyling dell'immagine e della comunicazione aziendale e aver lanciato nei mesi scorsi il nuovo sito internet (www.colledoro.com), prosegue dunque sul fronte tecnologico per incrementare le prestazioni aziendali e valorizzare uno dei prodotti principe del suo paniere, la carota.
"Il magazzino di lavorazione della carota può contare ora su un macchinario di ultima generazione: con la Celox di Newtec possiamo selezionare e calibrare attraverso un sistema di visione ottica - illustra Solarino - La macchina elimina lo scarto, seleziona il prodotto controllando i difetti di forma e qualità: così possiamo valorizzare le nostre migliori carote".

Colle d’Oro può contare su 150 ettari dedicati alla produzione di questo ortaggio, con un calendario che va da dicembre a giugno e che proprio in questo periodo raggiunge uno dei momenti di massima espressione, anche grazie alla disponibilità della Carota di Ispica Igp. Circa la metà della produzione è biologica.

“Questa nuova tecnologia ha ottimizzato il lavoro in stabilimento, siamo molto soddisfatti – prosegue il Responsabile Magazzino di confezionamento e Assicurazione qualità – Dalle carotine al prodotto per i sacchetti, dalle carote in vassoio a quelle per la lavorazione alla rinfusa, fino ai calibri maggiori, ora siamo molto più veloci e precisi nel confezionamento. Le carote le proponiamo in sacchetti da 500 grammi e da 1 kg, mentre i vassoi hanno diverse grammature: 500 g, 750 g, 800 g e 1 kg. Riusciamo quindi a soddisfare le varie esigenze della distribuzione. Infine continuiamo con una proposta della nostra tradizione: la carota a mazzi con ciuffo, raccolta manualmente nelle nostre coltivazioni da personale esperto – conclude Tony Solarino – Una referenza di forte identità, che esprime tutta la freschezza di questo prodotto, richiesta soprattutto all’estero”. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Colle d'Oro
