Dal campo
Annatura conquista il mercato asiatico: grande successo a Foodex Japan 2025
L'azienda specialista della V gamma convince il pubblico grazie a innovazione, praticità e Made in Italy

Annatura fa il pieno di consensi a Foodex Japan 2025, la più importante fiera asiatica dedicata al Food & Beverage. L’azienda specialista della V gamma ha da poco presentato a Tokyo l’intera gamma delle sue eccellenze, riscuotendo grande interesse tra i visitatori.
“Fino ad oggi il nostro focus è stato il mercato europeo, ma negli ultimi eventi fieristici abbiamo riscontrato una crescente attenzione anche da parte di Paesi extraeuropei, in particolare dal Medio Oriente e dall’Estremo Oriente, come il Giappone. Ecco il motivo della nostra partecipazione: volevamo esplorare il potenziale della nostra proposta in queste aree strategiche”, spiegano da Annatura.
Il Made in Italy, l’alto contenuto di servizio e l’innovazione legata al processo produttivo, si confermano valori chiave per il successo internazionale dell’azienda.

“L’affluenza è andata crescendo dal primo all’ultimo giorno ed è stata molto significativa nell’area dedicata alla collettiva italiana e, di questo, ha goduto positivamente anche il nostro spazio”, riferiscono dall’azienda. “La degustazione dei prodotti Annatura offerta allo stand ha attirato visitatori incuriositi da naturalezza, freschezza e gusto, alimentando l’interesse per le caratteristiche e il processo produttivo brevettato della nostra proposta. Il nostro brand ha inoltre beneficiato di una collaborazione con Pinsa Romana Di Marco, che ha utilizzato le verdure Annatura nei propri stand gastronomici, amplificando la visibilità del marchio e della nostra partecipazione”.
La fiera è stata un'occasione strategica per rafforzare il dialogo con realtà italiane e internazionali, confrontarsi con aziende del settore e creare contatti con intermediari locali. Tra le referenze più apprezzate, spiccano melanzane e zucchine grigliate, ma anche spinaci, bieta e friarielli hanno destato grande interesse. Inoltre, è emerso che il mercato asiatico preferisce formati più piccoli, optando per confezioni bi-pack, comodamente divisibili, invece del classico monouso da 300 gr, più in voga in Europa.

Parallelamente, continua il viaggio virtuale alla scoperta dell’origine delle materie prime dei prodotti firmati Annatura e, nel mese di marzo, è il turno dei friarielli. Provenienti dalla Campania, terra molto vocata per tradizione e caratteristiche dei suoli, il prodotto è disponibile per tutto l’anno anche se il periodo elettivo va ottobre a marzo.

“Sui social abbiamo inaugurato marzo con la nostra tipica illustrazione, quest’anno a tema regionale per dare risalto all’italianità imprescindibile del nostro prodotto. Siamo approdati in Campania, terra da cui provengono i nostri friarielli: una referenza che risponde pienamente all’obiettivo di Annatura di commercializzare non semplicemente ottime verdure al naturale, ma di promuovere anche una cultura alimentare che parta dagli ortaggi più noti fino ad arrivare a quelle coltivazioni più di nicchia, famose solo in alcune regioni, che però costituiscono un patrimonio in termini di gusto e eccellenze a livello nutrizionake. Ecco, i Friarielli rientrano a pieno in questa categoria e, data la loro bontà e versatilità, vale la pena farli conoscere così tal quali e anche in tantissime ricette”, concludono dall’azienda. (gc)
