Dal campo
Zespri avvia la produzione commerciale di kiwi SunGold™ in Grecia
A Fruit Logistica presentati i piani per il 2025
![Zespri avvia la produzione commerciale di kiwi SunGold™ in Grecia](/upload/FOTO IFN/zespri-kiwi-sungold-1200x600-cs.jpg)
L'espansione delle operazioni di fornitura globale di Zespri in Grecia e l’introduzione di nuovi ettari di Zespri SunGold in Italia, Francia, Giappone e Corea, volta a garantire una fornitura continuativa di 12 mesi sono al centro dell’attenzione a Fruit Logistica 2025 a Berlino.
L’ampliamento della rete di fornitura globale di Zespri rafforza l’impegno dell’azienda, leader mondiale nella commercializzazione di kiwi, nel garantire una disponibilità costante di prodotto per i principali clienti nei mercati strategici. Nel 2024, i produttori neozelandesi di Zespri hanno sostenuto con decisione questa espansione attraverso un voto dei produttori, con il 90,6% dei votanti, che rappresentano il 93,29% del volume prodotto, favorevoli all’ampliamento del programma nell’emisfero nord – Zespri Global Supply (ZGS). Il piano prevede l'aggiunta fino a 420 ettari all’anno di kiwi Zespri™ SunGold™ per un periodo di sei anni in Italia, Francia, Giappone, Corea del Sud e Grecia.
A seguito dell’esito positivo del voto e in risposta all’elevata domanda di SunGold, che supera l’offerta disponibile, il Consiglio di Amministrazione di Zespri ha approvato per quest’anno l’allocazione di 420 ettari aggiuntivi. La messa a dimora dei nuovi ettari inizierà all’inizio del 2025 e riguarderà le attuali aree di produzione in Italia, Francia, Giappone e Corea del Sud.
Nick Kirton, Executive Officer – Northern Hemisphere Supply di Zespri, ha annunciato che l’azienda avvierà anche la produzione commerciale di kiwi SunGold in Grecia.
“Da tempo acquistiamo kiwi verdi dalla Grecia e abbiamo condotto trial su frutteti SunGold ottenendo risultati eccellenti, grazie alla ricchezza del suolo e alle condizioni climatiche favorevoli. L'espansione in Grecia ci aiuterà a garantire una fornitura di 12 mesi, collaborando con i migliori produttori nelle migliori aree di produzione. Siamo entusiasti di incontrare i nostri partner e clienti allo stand Zespri a Fruit Logistica, in vista di un 2025 che si preannuncia molto interessante con l’introduzione di nuovi ettari e un incremento della fornitura ZGS. Il successo del voto è stato accolto con entusiasmo dai nostri partner, in quanto conferma il forte sostegno dei produttori neozelandesi al ruolo essenziale di ZGS nella distribuzione di kiwi Zespri ai consumatori che ne apprezzano l’alta qualità e nel contribuire alla crescita della categoria. La domanda di kiwi è elevata durante tutto l'anno, con sempre più consumatori che ne riconoscono i benefici per la salute. Con una richiesta in costante crescita e una concorrenza sempre più intensa, l'allocazione di nuovi ettari rappresenta una notizia positiva non solo per i nostri produttori e partner, ma anche per i clienti che desiderano avere frutti Zespri di qualità tutto l’anno. Fruit Logistica è sempre un evento di grande rilievo e siamo felici di incontrare i visitatori al nostro stand, dove presentiamo i nostri kiwi Zespri e i piani per il 2025, che si preannuncia come un’altra stagione di successo, con una disponibilità di frutti ancora maggiore rispetto al raccolto record dello scorso anno, che ha superato i 190 milioni di vassoi, con un impegno costante sulla qualità del prodotto.” (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Zespri
![unitec-chiusura-articolo-250124-alette](/upload/AUTORI/unitec-mele-chiusura-articolo-250124.gif)