Dal campo
Un nuovo marcatore molecolare per migliorare la consistenza delle fragole
Lo strumento permette di selezionare varietà con polpa più soda del 50%
I ricercatori della Junta de Andalucía hanno recentemente sviluppato un innovativo marcatore molecolare del DNA che consente di selezionare varietà di fragole con una compattezza della polpa superiore del 50%, come riporta la testata valenciafruits.com. Si tratta di studio condotto dall'Istituto Andaluso per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura, Pesca, Alimentazione e Produzione Biologica (Ifapa) di Malaga, che ha identificato specifiche regioni del genoma della fragola direttamente legate a questa caratteristica. La ricerca ha analizzato 124 diverse varietà conservate nella Banca del Germoplasma Fragaria, situata presso il centro Ifapa di Malaga. In questo contesto, sono stati esaminati ventisei parametri agronomici e qualitativi, tra cui dimensioni, consistenza, contenuto di zucchero e vitamina C dei frutti.
I risultati hanno evidenziato che il miglioramento genetico delle fragole ha favorito parametri come dimensione e consistenza, anche se ciò ha avuto un impatto negativo su altri tratti importanti, come il contenuto di zucchero o di vitamina C. Durante lo studio, i ricercatori hanno individuato una regione specifica del cromosoma 6A legata alla compattezza del frutto, influenzata dall'espressione del gene FaPG1. Questa scoperta ha permesso di sviluppare un marcatore molecolare che semplifica e rende più efficace la selezione di varietà di fragole più compatte. Questo rappresenta un importante passo in avanti nel campo della genetica applicata all'agricoltura, poiché accelera il processo di creazione di nuove varietà migliorate, superando i limiti dei metodi tradizionali basati sull'osservazione diretta delle piante.
Lo studio è cofinanziato dall'Agenzia di Stato per la Ricerca, dal Ministero della Scienza, dell'Innovazione e dell'Università e dai fondi della Unione Europea. (gc)