Dal campo
Kiwi Dulcis® debutta a Marca Fresh 2025
Guidi: «Già nella prossima campagna quadruplicheremo la produzione»
Il 2025 si apre con un’altra prima assoluta per Kiwi Dulcis®. La nuova varietà di actinidia 100% made in Italy sviluppata da New Plant in collaborazione con le Università di Udine e Bologna, e commercializzata da Alegra (filiale commerciale di Apo Conerpo), Apofruit e Orogel Fresco, debutterà a Marca Fresh: spazio di riferimento per il settore ortofrutticolo nell’ambito di Marca, il salone internazionale del marchio privato in programma a Bologna il 15 e 16 gennaio prossimi.
Nello specifico, giovedì 16 gennaio alle ore 11 sarà presentata da Marcello Guidi – coordinatore del comitato commerciale di Dulcis® Kiwifruit Company – la case history di Kiwi Dulcis® nell’ambito del convegno “Obiettivo consumatore. Gdo e produzione insieme per valorizzare l’ortofrutta”, focalizzato sull'evoluzione del consumatore italiano e delle sue preferenze in ambito ortofrutticolo.
Marcello Guidi spiega: “Il progetto intrapreso su questo kiwi, frutto di una ricerca esclusivamente italiana fin dalla costituzione della pianta, sta procedendo secondo i programmi prestabiliti. La campagna produttiva 2024/25 ha visto una produzione di 600 tonnellate, il che ci ha permesso, rispetto allo scorso anno, di potere anticipare di un paio di settimane la commercializzazione attraverso i nostri partner della Grande Distribuzione. Il prodotto dovrebbe essere disponibile fino a febbraio, ma già per la stagione 2025/26 contiamo di gestire numeri decisamente diversi. La nostra previsione è infatti quella di quadruplicare la disponibilità, passando a 2.500 tonnellate ed estendendo la finestra anche a tutto il mese di marzo. Del resto, i risultati registrati finora confermano a pieno la validità del progetto: un kiwi verde innovativo rispetto a Hayward, con maggiori resistenze in campo (ad esempio alla moria, grazie alla possibilità di utilizzare il portinnesto Bounty) e migliori performance a scaffale, grazie a un grado brix sui livelli dei gialli. È una varietà che ha tutte le carte in regola, insomma, per essere remunerativa da qui ai prossimi anni, collocandosi in un segmento premium”.
Infine, gli operatori del settore presenti all’evento potranno assaggiare Dulcis®, nonché informarsi su tutte le sue peculiarità, presso gli stand Alegra (Pad. 29 Stand E/68), Apofruit (Pad. 29 Stand B/69) e, per quel che riguarda la produzione biologica, nello spazio Canova (Pad. 29 Stand B/69). (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Dulcis® Kiwifruit Company