Nuova Zelanda: si prospetta una produzione record di kiwi (720 mila ton)

Sarà anche il raccolto più precoce della storia

Nuova Zelanda: si prospetta una produzione record di kiwi (720 mila ton)

Il raccolto neozelandese di kiwi del 2025 ha preso il via con la raccolta dei primi frutti nei pressi di Edgecumbe, nella Bay of Plenty, segnando l’inizio più precoce mai registrato. Lo ha annunciato la New Zealand Kiwifruit Growers Incorporated (NZKGI), che prevede un raccolto record di oltre 200 milioni di padelle (circa 720 mila tonnellate) nei prossimi mesi, con un aumento del 5% rispetto alle 190 milioni di padelle (684 mila tonnellate) dell'anno precedente.

La stagione si apre con la varietà RubyRed di Zespri, il kiwi rosso dal sapore dolce e con note di frutti di bosco, che sarà il primo a raggiungere gli scaffali dei supermercati in Nuova Zelanda e in alcuni mercati esteri. A seguire, verranno raccolte le varietà Gold e Green. L’ottimismo è diffuso tra i coltivatori neozelandesi, che stanno beneficiando di condizioni climatiche ideali per garantire una produzione abbondante e di alta qualità.

Colin Bond, amministratore delegato della NZKGI, ha sottolineato che, nonostante alcuni coltivatori della Tasmania e di Whakatane abbiano subito danni significativi a causa della grandine a fine dicembre 2024, “nel complesso, i produttori hanno fatto grandi progressi verso la raccolta, grazie a un’ottima esposizione al sole e alla quasi totale assenza di vento, condizioni perfette per ottenere kiwi eccellenti”. Ha inoltre evidenziato l’importanza della collaborazione nel settore per garantire una catena di approvvigionamento efficiente, con l'obiettivo di esportare volumi sempre maggiori e consegnare frutti di qualità superiore ai consumatori di tutto il mondo.

Anche Jason Te Brake, CEO di Zespri, ha espresso grande entusiasmo per la nuova stagione, evidenziando il nuovo record produttivo e la crescita moderata dei volumi delle varietà SunGold e Green, mentre la produzione di Zespri RubyRed è addirittura raddoppiata. “La domanda per i nostri kiwi rimane elevata e ci stiamo concentrando sulla distribuzione di frutti precoci e di altissima qualità per tutta la stagione, con l’obiettivo di massimizzare i rendimenti per i nostri coltivatori”, ha dichiarato. (aa)