Dal campo
L'ortofrutta e lo sport: l'allenamento inizia mangiando
Un progetto promosso da Italia Ortofrutta e Uisp

Anche quest’anno, il legame tra sport e alimentazione si conferma un pilastro fondamentale per il benessere. Su questa sinergia si basa il progetto “L’Ortofrutta e lo Sport – l’allenamento inizia mangiando” promosso da Italia Ortofrutta Unione Nazionale, che riunisce oltre 150 Organizzazioni di Produttori (O.P.) del settore ortofrutticolo riconosciute dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, e che da oltre 50 anni lavora per valorizzare la qualità dell’ortofrutta italiana, in collaborazione con UISP Unione italiana sport per tutti, che rappresenta un punto di riferimento per la diffusione di uno stile di vita sano tra i suoi associati, gli sportivi e gli appassionati, ponendo grande attenzione ai temi della corretta alimentazione.
Già al suo secondo anno, il progetto nasce per incentivare il consumo di frutta e verdura tra i più giovani che praticano sport e per sensibilizzare sull’importanza di abbinare una dieta equilibrata alla pratica sportiva diffondendo i principi di una corretta alimentazione e illustrando i benefici di una dieta ricca di prodotti freschi e di stagione.
"Il progetto cresce ogni anno, coinvolgendo sempre più imprese ortofrutticole e suscitando grande interesse nel mondo dello sport", dichiara Vincenzo Falconi, Direttore di Italia Ortofrutta. "Crediamo fortemente nelle potenzialità di questa iniziativa, che permette di sensibilizzare direttamente i giovani atleti e le loro famiglie, aiutandoli a fare scelte consapevoli nell’acquisto di frutta e verdura di stagione, prodotta in Italia nel rispetto dell’ambiente e con tecniche all’avanguardia”.
“Corretta alimentazione e sport per vivere bene: sono valori in cui l’ortofrutta crede e investe concretamente”, ha commentato Andrea Badursi, Presidente di Italia Ortofrutta, che ha aggiunto: “L’ortofrutta Made in Italy, con le sue qualità, è sempre più testimonial accreditato nei contesti più autorevoli, tanto nazionali, quanto internazionali. L’abbinamento con lo sport e i valori che esso esprime accresce di valore l’impegno dei produttori e di tutto l’indotto”.
La collaborazione tra Italia Ortofrutta e UISP si concretizza con attività promozionali durante le principali manifestazioni nazionali UISP, tra cui alcuni eventi di Giocagin, Vivicittà e Corri per il verde, iniziative durante le quali ci sarà occasione di degustare prodotti ortofrutticoli italiani e conoscere la loro stagionalità e il legame con il territorio. Il tutto grazie al supporto delle 12 Organizzazioni dei Produttori aderenti al progetto (A.BIO.MED., AgriNatura, AgriVerde, Albani, Apo Sicilia, C.I.O., Eurocirce, Hortoidea, Fonteverde, Ortolanda, Pontinatura, San Lidano).
Queste realtà saranno presenti con appositi “corner point”, dove, grazie alla collaborazione di operatori UISP, verranno distribuiti gratuitamente prodotti freschi di alta qualità e gadget promozionali per diffondere i valori dell’iniziativa.
Tutte le tappe dei progetti saranno consultabili sul sito ufficiale UISP Nazionale (clicca qui per approfondire).
Vi aspettiamo! (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Italia Ortofrutta
