L'extrema ratio della vendita in strada

In Puglia i produttori di agrumi si improvvisano ambulanti

L'extrema ratio della vendita in strada

In Puglia, in particolare nella zona di Taranto, i produttori di agrumi cercano di fare il possibile per ottenere prezzi più elevati dalla vendita dei loro prodotti, così mercati e grande distribuzione organizzata vengono bypassati e la vendita di arance e clementine avviene direttamente in strada, lungo le arterie provinciali e statali dell’arco ionico.
 

A riportarlo è Tgr Puglia, che mette in evidenzia come mi produttori si stiano improvvisando venditori ambulanti per rimediare prezzi più alti rispetto a quelli imposti alla pianta dai mediatori. La Gdo non viene presa in considerazione perché impone prezzi considerati troppo bassi, mentre alcuni produttori si dicono addirittura pronti a chiudere l’attività perché la redditività del lavoro produttivo non è garantita.
 

Immagine tratta dal servizio di Tgr Puglia

Quest’anno, riferisce il servizio giornalistico, le condizioni climatiche sono state particolarmente favorevoli per la campagna agrumicola pugliese, determinando una qualità superiore allo standard, è quindi un peccato vedere che la merce non sia venduta nei tradizionali canali di distribuzione, dove il prezzo lievita.
 

Quello che è necessario, sostengono i produttori, è intervenire per regolare i rapporti all’interno della filiera perché non è possibile che il produttore non riesce a ricavarci dalla vendita del prodotto. “Anche il consumatore paga a prezzo troppo elevato il prodotto acquistato al supermercato, per questo – concludono - bisogna intervenire nella filiera per tutelare entrambi”.