Coop Sole, i numeri dell’impegno sociale e ambientale

Nel 2024 donate 300 tonnellate di prodotto ad Enti No Profit e Onlus

Coop Sole, i numeri dell’impegno sociale e ambientale

“Responsabilità sociale e riduzione dell’impatto ambientale fanno parte del DNA della nostra cooperativa e non potremmo definirci tali se non fossero, al pari delle scelte colturali, alla base dei nostri processi produttivi”. Ad affermarlo è Pietro Ciardiello, direttore generale di Coop Sole, azienda che, a partire dalla seconda metà dello scorso anno, ha scelto di intensificare il suo impegno contro lo spreco alimentare e nella cura per l’ambiente.

“I dati sulla quantità di cibo destinata ai rifiuti e ad incidere sulle emissioni di gas serra – prosegue il direttore - sono oggettivamente allarmanti. Stando all’indagine curata dall'Osservatorio dell'Università di Bologna e Ipsos (clicca qui per approfondire), nel 2024 lo spreco di prodotti alimentari in Italia è aumentato del 45,6% e non stupisce, ahimè, che in cima alla lista dei cibi più sprecati troviamo proprio la frutta fresca, seguita dalle verdure. Di fronte a questo dilagante fenomeno, non si può rimanere rimanere fermi e così, come cooperativa, abbiamo ritenuto fondamentale fornire il nostro modesto contributo nel contrastarlo e  nel comunicare i benefici che ne conseguono. Anche nell’intento di stimolare altri circoli virtuosi all’interno della comunità. Ed ecco quanto siamo riusciti a fare nel 2024", precisa Ciardiello.

"In concreto, abbiamo avviato la collaborazione con Regusto, una piattaforma basata su una tecnologia blockchain,  in grado di garantire trasparenza e tracciabilità nella gestione dei flussi. Questo ci consente di donare le eccedenze produttive in maniera tracciabile, rendicontabile e trasparente. 

Nel 2024, ad esempio, le circa 300 tonnellate di prodotto, che abbiamo destinato ad Enti No Profit e Onlus, si sono tradotti in vantaggi, per la società e per l’ambiente, numericamente elevati. Ed ogni volta che effettuiamo donazioni, la piattaforma aggiorna gli indici sociali ed ambientali, che operatori e consumatori possono leggere direttamente nel nostro sito nella sezione Equità e Ambiente" (clicca qui per approfondire).

Pietro Ciardiello conclude affermando: “Siamo una cooperativa e tutto ciò che facciamo, a cominciare dalla qualità dei nostri prodotti, è a servizio della comunità”. (cd)

Fonte: Coop Sole