Dalla distribuzione
Frutta e verdura, ora anche in granella
Con Italpepe l'ortofrutta diventa condimento
La frutta liofilizzata non è una novità, ma lo diventa se viene distribuita in grani, come se fosse una spezia. È l’invenzione di Italpepe, azienda romana con oltre 50 anni di storia alle spalle nel mondo delle spezie, che ha deciso di creare una nuova linea, Spice Up Frutta e Verdura che trasforma i prodotti in granelli come delle vere e proprie spezie.
È quanto abbiamo trovato durante una delle nostre periodiche rilevazioni nei punti vendita della grande distribuzione, nella fattispecie nel Conad Superstore all’interno del centro commerciale Punta di Ferro di Forlì.
Ci hanno colpito i piccoli contenitori usati solitamente per i condimenti, ma al cui interno non c’era pepe in granella, come suggerisce il nome del marchio, ma avocado, cocco, lampone, passion fruit, fragola, kiwi, banana, barbabietola, finocchio, broccoli, carota, cipolla, funghi, asparagi solo per citare alcuni dei prodotti liofilizzati che Italpepe ha deciso di trasformare e valorizzare in questo nuovo formato.
Il prodotto 100% frutta o 100% verdura liofilizzato in polvere è un boost di energia. Analizzando la referenza all'avocado, nella tabella nutrizionale che riporta i valori per 100 grammi, è indicato alla voce energia 2.438 kj/591 kcal. I grassi contenuti sono 53 grammi, di cui acidi grassi saturi 11 grammi, i carboidrati 15 grammi, di cui zuccheri 15 grammi. Fibre 17 grammi, proteine 5,8, sale 0 grammi e vitamina E 6,5 mg. Il prodotto va conservato in luogo fresco, asciutto ed al riparo dalla luce.
La referenza è venduta a 2,99 euro e, nel punto vendita in cui l’abbiamo trovata, è posizionata in un punto caldo del reparto, vicino al murale della IV gamma. L’espositore a spirale si fa notare, peccato però che non ci sia nessuna indicazione su come vada utilizzato il prodotto. Il sito web dell’azienda su questo non aiuta. L’unica frase riportata nella pagina, dedicata alle nuove 38 referenze, è: “Un cooking aid che offre colore, gusto e proprietà nutrizionali ai tuoi piatti”.
Che fosse un aiuto in cucina per dare un sapore diverso ai propri piatti è un’informazione abbastanza scontata, quello che sarebbe utile sapere è se può essere un’alternativa per coloro che non amano i sapori particolarmente speziati. La trovata è interessante, non resta che testarla.