Conad a Marca come primo brand del largo consumo in Italia

Avanzini (Direttore Generale): «La MDD elemento distintivo della nostra identità»

Conad a Marca come primo brand del largo consumo in Italia

Conad investe da molti anni con continuità sui prodotti a marchio proprio e partecipa a Fiera Marca by Bolognafiere come primo brand del largo consumo, con 6,3 miliardi di euro di fatturato (+4,7% a valore rispetto al 2023) e una quota sul totale delle proprie vendite al 33,7% nel canale ‘supermercati’.
In Conad, la quota di fatturato sviluppata dalla MDD è la più vicina ai livelli europei, grazie alle oltre 5.300 referenze rappresentative di oltre 300 categorie merceologiche, dai freschissimi, alla drogheria, fino al non food.
Inoltre, la MDD Conad è prima in Italia per notorietà con il 18% di Top of Mind e il 69% di Awareness sollecitata, ma soprattutto è la prima in Italia per capacità di orientare la scelta dell’insegna: circa un quarto dei consumatori italiani ha dichiarato di scegliere i punti vendita Conad per la presenza dell’ampia offerta MDD Conad (Fonte: NIQ consumer panel online survey, June 2024).

“La MDD è un elemento distintivo della nostra identità, parte della nostra equity di insegna, punto di forza che unisce Soci, Cooperative e Consorzio in un legame di fiducia e appartenenza - ha commentato Francesco Avanzini, Direttore Generale Conad (nella foto in apertura). - Nell’anno appena trascorso i principali investimenti si sono focalizzati sulla convenienza, con la conferma di Bassi e Fissi, un paniere di circa 700 prodotti indispensabili, rappresentativi di 110 categorie, a prezzi ribassati e la più alta qualità disponibile a quel prezzo e contemporaneamente nel lancio di nuove linee di prodotti premium dedicate alle nuove tendenze di consumo. Inoltre, abbiamo investito sui temi legati alla sostenibilità: lo scorso ottobre, nel corso di un incontro con i nostri fornitori abbiamo presentato il Manifesto Conad per la Marca Commerciale, un programma di lavoro pluriennale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi ESG, orientati principalmente alla decarbonizzazione e all’attenzione alla salute e benessere dei clienti”.

Una recente analisi di TEHA Group ha evidenziato come la filiera Conad (oltre 700 imprese) generi 73,5 miliardi di euro di fatturato e occupi 110.000 lavoratori, sviluppando un valore aggiunto di 9,3 miliardi di euro. Le vendite di prodotti MDD Conad hanno abilitato un risparmio totale per i propri clienti di circa 7,7 miliardi di euro negli ultimi 10 anni. Conad e i propri MDD partner hanno continuato a svolgere un ruolo centrale per limitare gli effetti dell’inflazione, a partire da un assortimento di qualità proveniente da filiere controllate, sempre attenti a garantire alle famiglie una spesa completa e conveniente.
"Costruiamo insieme la sostenibilità del futuro” è, infine, il messaggio chiave dell’iniziativa pluriennale proposta ai partner fornitori dei prodotti al fine di coinvolgerli sempre di più nell’evoluzione della marca commerciale verso l'innovazione e la transizione ESG, per farla diventare il bastione di sostenibilità dell’insegna.
Durante il 2025 proseguiranno le attività di sviluppo e valorizzazione dell’offerta, che si tradurranno sia nel lancio di ulteriori nuove linee destinate a rispondere ai trend emergenti di consumo, sia a mantenere un forte presidio sui temi della convenienza e della fidelizzazione della propria clientela. (gc)

Fonte: Ufficio Stampa Conad