Dalla distribuzione
Tosca pubblica il rapporto di sostenibilità 2024
Illustrati i progressi compiuti lo scorso anno per ridurre l'impatto ambientale dell'azienda
Tosca, azienda specializzata in soluzioni di imballaggio riutilizzabili, ha pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2024, evidenziando i significativi progressi ottenuti nel corso del 2023. “In Tosca la sostenibilità è parte integrante del nostro DNA - ha dichiarato il CEO Eric Frank - nel 2023, la nostra strategia di sostenibilità, con il claim “Tutti insieme meglio”, ha raggiunto risultati notevoli grazie alla collaborazione con i clienti, all'eccellenza operativa e all'impegno dei nostri team. Sono orgoglioso del contributo continuo di tutti gli stakeholder di Tosca nel migliorare sia le persone che il pianeta, individualmente e collettivamente.”
Nel 2023, l'azienda ha compiuto notevoli passi in avanti nella riduzione dell'impatto ambientale e dei rifiuti operativi. In particolare, Tosca ha registrato una riduzione del 37,8% dell'intensità delle emissioni di carbonio in rapporto al fatturato, guadagnandosi l'accreditamento Ecovadis ISO Platinum standard in EMEA. Inoltre, ha eliminato 284.000 tonnellate di cartone dalle catene di fornitura globali, contribuendo a sottrarre un totale di oltre 2,4 milioni di tonnellate dal 2000, grazie all'adozione di materiali riutilizzabili da parte dei suoi clienti. Questi traguardi riflettono l’efficacia dell’approccio collaborativo con i clienti e l'impegno costante di Tosca verso l'ottimizzazione operativa e la sostenibilità. “Come leader del settore, la nostra missione è rivoluzionare il flusso delle merci, eliminando gli sprechi lungo tutta la filiera - ha commentato Karin Witton, direttore globale della sostenibilità di Tosca - questo genera un impatto positivo globale sugli obiettivi di sostenibilità dei nostri clienti e non solo. Continuiamo a cercare nuove soluzioni per favorire l'adozione di imballaggi riutilizzabili, migliorando al tempo stesso la resilienza della nostra organizzazione.”
Tosca ha rafforzato il suo ruolo di partner di fiducia per i clienti, puntando a generare un processo di trasformazione attraverso l'ottimizzazione della catena di fornitura end-to-end. Oltre a offrire soluzioni di pooling sostenibili e imballaggi riutilizzabili, l'azienda fornisce consulenza su aspetti correlati, come l'adeguamento a nuove normative, l’uso di tecnologie emergenti e l’assistenza nell'implementazione di processi automatizzati. “La nostra visione ambiziosa prevede di sfruttare i dati e la digitalizzazione per collaborare con i clienti, ridurre gli sprechi alimentari, le emissioni e i costi. Vogliamo promuovere un approccio integrato all'imballaggio, che superi l’uso di materiali monouso, facendo leva su soluzioni riutilizzabili per gli imballaggi secondari e terziari” ha dichiarato l'azienda.
Guardando al futuro, Tosca continuerà a sostenere le modifiche normative che favoriscono l’uso di beni riutilizzabili e soluzioni di pooling, come alternativa più sostenibile rispetto al riciclo degli imballaggi, e si impegnerà a promuovere esenzioni fiscali sugli imballaggi riutilizzabili, laddove possibile. Tosca punterà anche su innovazioni come Tosca Asset IQ per ridurre al minimo i danni ai prodotti alimentari, migliorare la gestione delle scorte e rafforzare la sostenibilità lungo l'intera catena di fornitura. Infine, Tosca ha ribadito il suo impegno a supportare i clienti nel loro percorso di sostenibilità, fornendo dati e consulenza per ridurre le emissioni Scope 3, ottimizzare i costi e portare i prodotti sul mercato in modo più efficiente. “Con una visione chiara e ambiziosa, Tosca continuerà a guidare la rivoluzione del riutilizzo,” ha dichiarato l'azienda. (aa)
Fonte: Ufficio stampa Tosca