Dal campo
Selenella: comunicazione, innovazione e qualità per un 2025 da protagonista
Il Presidente Massimo Cristiani: «Il nostro impegno verso la Gdo è solido e costante»
In occasione di Marca 2025, la kermesse bolognese dedicata alla marca del distributore, il presidente del Consorzio Selenella, Massimo Cristiani ha evidenziato l’importanza dell’evento come piattaforma per rafforzare i rapporti con la Grande distribuzione organizzata: “Marca rappresenta un’occasione unica per riprendere i contatti con i nostri clienti e pianificare insieme i mesi futuri. Il nostro impegno nei confronti della Gdo italiana si conferma solido e proiettato verso il futuro.”
“Il mercato delle patate sta attraversando una fase interessante: la richiesta è molto alta e viene ampliamente riconosciuta la qualità della nostra offerta. Crediamo che questo apprezzamento sia in parte dovuto anche al grande lavoro di comunicazione e valorizzazione che Selenella porta avanti da anni". Selenella presenta un’offerta diversificata che, oltre alle patate, include carote e cipolle, prodotti di alta qualità che stanno guadagnando sempre più spazio sul mercato. Cristiani ha sottolineato il successo della comunicazione del Consorzio, che su piattaforme come TikTok ha raggiunto 700mila visualizzazioni, trasmettendo ai consumatori i valori legati alla terra e al benessere. Testimonial della nuova campagna è Carlton Myers, ex capitano della Nazionale Italiana di Pallacanestro, volto perfetto per rappresentare il connubio tra alimentazione sana e sport.
Il Consorzio continua a innovare anche sul fronte produttivo, investendo in tecnologie di agricoltura 4.0 per far fronte alle sfide del cambiamento climatico. “La patata è una coltura esigente in termini di acqua e clima mite – ha spiegato Cristiani – e per questo stiamo lavorando su nuove varietà e sistemi di irrigazione avanzati.” Le semine per il 2025 sono già in corso: le patate novelle sono state piantate in Sicilia, mentre le colture classiche e le cipolle saranno protagoniste in Emilia-Romagna e altre regioni italiane. Buone le prospettive quindi per il 2025, grazie anche al lavoro di ricerca e di innovazione agronomica portato avanti in questi anni, che sta premiando l’impegno dei 10 soci - ovvero 1 organizzazione di produttori, 2 cooperative e 7 commercianti privati - della realtà, a cui fanno capo 320 imprenditori agricoli distribuiti sul territorio nazionale, prevalentemente in Emilia-Romagna, per un totale di 60 mila tonnellate di patate di alta qualità prodotte e oltre 40 milioni di euro di fatturato.
Dopo un 2024 positivo, nonostante le difficoltà climatiche, Selenella guarda avanti con fiducia, puntando su una gamma sempre più ampia e su una comunicazione che coniuga tradizione e innovazione per rafforzare il legame con i consumatori. Al centro della filosofia del brand l’attenzione verso la filiera produttiva, la protezione dell’ambiente e della sua biodiversità e la continua innovazione, anche nelle politiche di differenziazione del prodotto. Alla base della strategia la profonda competenza in materia di coltivazione, lavorazione, vendita e marketing, derivanti dall’esperienza e dalla volontà di soci e produttori di migliorare e innovare in termini di qualità e sostenibilità del prodotto.