Ciliegie cilene, stime al ribasso per la stagione 2024/25

Fedefruta segnala una caduta prematura dei frutti in diverse aree del paese

Ciliegie cilene, stime al ribasso per la stagione 2024/25

Fedefruta, la federazione cilena dei frutticoltori, ha segnalato che la previsione per la produzione di ciliegie per la campagna 2024/25 è stata ridotta rispetto alle stime precedenti, come riporta fruitnet.com. Attraverso un’indagine condotta tra i produttori di ciliegie in diverse regioni del paese, è emerso che molti di loro segnalano una significativa caduta prematura dei frutti, ossia la perdita dei frutti dall’albero prima della maturazione completa.

Fedefruta ha deciso quindi di comunicare un nuovo output atteso per consentire al comparto di rivedere il piano di gestione del volume della produzione e dell’export inizialmente previsto. Gli analisti della federazione hanno sottolineato che, nonostante una buona fioritura, un’adeguata impollinazione e condizioni climatiche favorevoli, si stanno osservando perdite significative, specialmente per la varietà Regina. Il problema riguarda però anche la varietà Santina, più precoce, che mostra segnali di caduta prematura, così come le varietà Royal Dawn e Lapins.

Secondo Fedefruta, le cause della caduta dei frutti potrebbero essere molteplici: il portainnesto, la zona di coltivazione, il microclima, la gestione agronomica o le stesse caratteristiche delle varietà coinvolte. (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN