Bayer: il finocchio Cartesio conferma la sua affidabilità nel Fucino

Ottime performance anche in stagioni difficili

Bayer: il finocchio Cartesio conferma la sua affidabilità nel Fucino

L’altopiano del Fucino, vasta area pianeggiante, un tempo occupata dal Lago Fucino, è oggi uno dei principali polmoni agricoli d’Italia. Grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche, l’areale si distingue per la produzione di ortaggi in contro-stagione, tra cui il finocchio, uno dei prodotti simbolo della zona.

“Quest’anno, il perdurare dell’estate ha creato non poche difficoltà agli agricoltori. Le temperature elevate e la scarsità delle piogge hanno messo a dura prova le coltivazioni, in particolare nella fase di trapianto e sviluppo dei finocchi, compromettendone in parte la produttività, proprio in un momento di mercato particolarmente favorevole sia in termini di domanda che di prezzi.” commenta Salvatore Passariello, Sales Representative di Seminis. Nonostante queste avversità, la varietà di finocchio estivo Cartesio, sviluppata da Seminis “in Fucino e per il Fucino”, ha dimostrato ancora una volta la sua affidabilità, confermandosi una scelta vincente per gli agricoltori di questa area.

Cartesio, finocchio estivo con ciclo di maturazione di 70-75 giorni, è stato sviluppato specificamente per le condizioni del Fucino e al suo quarto anno sul mercato, ha concluso la stagione di raccolta con ottimi risultati.
I punti di forza di Cartesio lo rendono ideale per le raccolte autunnali precoci, con la possibilità di iniziare la raccolta già a partire da ottobre.

Tra le sue principali qualità, si notano:
Flessibilità: può essere raccolto in anticipo senza compromettere la qualità, grazie alla sua capacità di arrotondarsi e aumentare il peso anche prima della piena maturazione. 
Tenuta in campo: anche se la raccolta viene ritardata, il grumolo mantiene la sua qualità senza sviluppare problemi come spugnosità o scollatura. 
Uniformità e qualità: offre una resa uniforme per ettaro, con minimo scarto alla raccolta ed in lavorazione grazie alla sua forma rotonda e alla piccola cicatrice di taglio.
Le caratteristiche appena descritte consentono ai produttori di scegliere il momento ideale di raccolta, che talvolta, può subire anticipi o ritardi a causa del meteo o per intercettare momenti favorevoli di mercato.

Per comprendere meglio le prestazioni di Cartesio, è stato raccolto il parere di una delle maggiori aziende situate nella Piana del Fucino, nonché uno dei maggiori players di mercato italiani di finocchio: Lago D’Oro, azienda di San Benedetto dei Marsi (AQ), che di recente ha visto un ulteriore ampiamento degli stabilimenti produttivi, impegnata nella produzione, lavorazione e commercializzazione di finocchio durante tutto l’anno, diventando un punto di riferimento per il mercato italiano ed estero.

Luigi D’Apice, titolare dell’azienda insieme al fratello Nicola, ha condiviso la sua esperienza con questa varietà: “Coltiviamo Cartesio da diversi anni. È ideale per le raccolte autunnali poiché i grumoli si distinguono per eleganza, uniformità ed elevato peso specifico. Ciò si presta perfettamente alla lavorazione in magazzino e dimostra un’ottima tenuta in post-raccolta. Questa è la prova che, anche in una stagione segnata da sfide climatiche importanti, Cartesio ha dimostrato di essere una varietà affidabile, capace di accontentare i produttori e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Una scelta che, anno dopo anno, si conferma strategica per il successo agricolo nel Fucino. (aa)

Foto apertura: Luigi D’Apice, titolare dell’azienda insieme al fratello Nicola

Per maggiori informazioni:
Salvatore Passariello - Sales Representative – Bayer Crop Science per Seminis
salvatore.passariello@bayer.com 
Cell. 348 3284732
https://www.vegetables.bayer.com/it/it-it.html 

Fonte: Ufficio stampa Bayer CropScience