Dal campo
Vilmorin-Mikado presenta Altiplano F1
La varietà per i "cultori" della carota da industria
Dopo due anni di prove sviluppo presso le aziende e il successivo terzo anno di promozione anche presso le industrie di trasformazione, Vilmorin-Mikado Italia comunica di aver inserito nella propria gamma commerciale la varietà di carota ALTIPLANO F1, ibrido della tipologia Berlicum, destinato alla trasformazione industriale del prodotto.
Quando si inserisce un nuovo ibrido sul mercato, la filiera si chiede quale sia il valore aggiunto che esso apporta nel miglioramento dello “status quo”.
A questa legittima domanda Vilmorin-Mikado Italia risponde che, oltre alle peculiari caratteristiche richieste dal mercato come la resa in campo, alto contenuto di sostanza secca, colore, grado Brix, l'assenza di "anima legnosa dei fittoni, ALTIPLANO F1 aggiunge:
• Tolleranza alla prefioritura;
• Una foglia robusta e sana ( tolleranza all’Alternaria come in nessuno degli ibridi attualmente in commercio ), che facilita la raccolta meccanica anche in condizioni pedoclimatiche difficili (es. tardo autunno nel Fucino) e agevola la coltivazione in bio;
• L’assenza di colletto verde esterno ed interno del fittone;
• Un’elevata qualità del seme che comporta una gestione della densità di semina determinante per la produzione di fittoni “over size”, sia in termini di lunghezza, sia di calibro, adatti ad ogni uso industriale.
Lo staff di tecnici e commerciali dell'azienda è a completa disposizione, suggerendo alle aziende ed ai produttori di inserire nei programmi di coltivazione la varietà ALTIPLANO F1. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Antonio Di Battista - Tecnico Commerciale Centro Italia - al numero 339-2207124. (gc)
Fonte: Ufficio Stampa Vilmorin-Mikado Italia