Dal campo
Agrumi, si entra nella fase cruciale per maturazione e colorazione
Pharmamin-M di K-Adriatica gioca un ruolo chiave per migliorare la qualità dei frutti
In un contesto di crescente instabilità climatica, garantire una maturazione uniforme e qualitativamente superiore dei frutti è una sfida cruciale per la frutticoltura moderna.
“Gli agrumi, in particolare, sono estremamente sensibili a fattori ambientali, come temperature elevate, stress idrico e squilibri nutrizionali – argomenta a IFN Maria Rosaria Stile Research & Development Manager di K-Adriatica – che possono alterare il metabolismo dei pigmenti e la sintesi degli zuccheri, compromettendo sia il colore che il sapore”.
“PHARMAMIN-M di K-Adriatica emerge come una soluzione efficace, grazie a una combinazione innovativa di nutrienti bilanciati, amminoacidi mirati e tecnologia avanzata, per promuovere una maturazione uniforme e completa”.
“La maturazione dei frutti – aggiunge l’esperta – è un processo complesso e altamente regolato. A livello metabolico, questo processo è influenzato da una rete intricata di molecole e ormoni, che influenzano in maniera diretta o indiretta i processi metabolici alla base della maturazione. L’acido Abscissico (ABA), ad esempio, svolge un ruolo cruciale in quanto coinvolto nella regolazione della colorazione della buccia e dell'accumulo di zuccheri; l’etilene gioca un ruolo fondamentale nella degradazione della clorofilla, nella biosintesi dei carotenoidi e nell’accumulo di zuccheri; le poliammine agiscono in sinergia o antagonismo con gli ormoni per modulare la maturazione”.
“Modulare la produzione endogena di questi segnali è alla base della strategia di PHARMAMIN-M per ottimizzare la maturazione dei frutti. PHARMAMIN-M, infatti, apporta una serie di amminoacidi opportunamente selezionati, che svolgono ruoli critici nella biosintesi e/o nel metabolismo degli ormoni e/o di molecole regolatrici implicati nella maturazione. Tra questi, ad esempio, la metionina, fondamentale nel ciclo metabolico, che porta alla sintesi dell’etilene; la prolina, che svolge un ruolo fondamentale nel supporto alla pianta durante il processo di maturazione, aiutando a mantenere l'integrità cellulare, soprattutto sotto stress ambientale. Altri amminoacidi, come fenilalanina e arginina, che sono coinvolti nella sintesi di composti fenolici e flavonoidi, che contribuiscono al colore e alla qualità complessiva del frutto", evidenzia Stile, che aggiunge: "PHARMAMIN-M unisce questa combinazione unica di amminoacidi in una formula bilanciata e potenziata dalla tecnologia KK, che ne migliora la velocità di assorbimento e traslocazione all’interno della pianta”.
“Questo consente di modulare e ottimizzare la risposta metabolica delle piante, promuovendo la maturazione e facilitando una colorazione più intensa e uniforme, massimizzando così la qualità e la resa dei frutti, come dimostra una prova svolta in Cile, dove emerge una concentrazione della raccolta, nella tesi trattata con PHARMAMIN-M fra primo e secondo stacco, a differenza del testimone non trattato”.
“In un mondo in cui il clima sfida costantemente le certezze della produzione agricola, prodotti come PHARMAMIN-M offrono agli agricoltori un ulteriore strumento per cercare di arrivare sul mercato con un prodotto di qualità”, chiosa Maria Rosaria Stile.