RedPop® guida le mele verso il consumo snack

L’abbiamo trovata (e provata) in un negozio della Gdo

RedPop® guida le mele verso il consumo snack

Investire sui prodotti snack, quindi, alimenti facili da consumare in ogni contesto, è ritenuto una delle chiavi per incentivare i consumi di frutta e verdura, soprattutto fra i più giovani.
Più facile a dirsi che a farsi, e proprio durante una delle nostre rilevazioni periodiche presso i punti vendita della Gdo Italiana, abbiamo trovato in vendita una referenza al 100% snack: la mela RedPop®, varietà sviluppata dal CIV di Ferrara e prodotta da VOG, che ne gestisce la commercializzazione sia in Italia che all’estero.

I fondamentali per un consumo “On the go” ci sono tutti: piccola, resistente agli urti – certificato dopo averla sballottata per un giorno intero – e, quindi, pratica. 
Anche al consumo il giudizio è positivo, poiché, dopo un morso piuttosto “crunchy” si percepisce fin da subito la dolcezza e la succosità della polpa, che è bilanciata da una buona aromaticità fruttata. Difatti, sono tutte caratteristiche che strizzano l’occhio al pubblico più giovane. Il pack non è da meno, perché è semplice, quanto efficace. Infatti, consiste in un pack-snack da due frutti trasparente, dal peso egalizzato di 200 grammi

Infine, arriviamo al prezzo. Il prodotto, esposto in un superstore ad insegna Oasi della Catena Magazzini Gabrielli è venduto a 0,99 euro al pezzo – che equivale a 5 euro al chilo. Senza dubbio un prezzo non popolare, per usare un eufemismo, che gioca però sulla grammatura della confezione e, quindi, sulla battuta di cassa, com’è giusto che sia per questa tipologia di prodotto.

Vien da chiedersi se questa mela snack riuscirà a farsi strada in un contesto altamente competitivo come il comparto melicolo. In UK sta già performando molto bene, e per il Bel Paese staremo a vedere, consapevoli che il futuro dell’ortofrutta passa, anche, dai prodotti snack.