Dalla distribuzione
Piatti pronti vegetali, ora sono anche proteici
L'ultima linea di Euroverde è pensata per gli sportivi
Negli ultimi anni la concorrenza si è ampliata nella categoria dei primi piatti pronti freschi e per questo è indispensabile sapersi differenziare proponendo sempre prodotti innovativi che si distinguano facilmente a scaffale.
La strategia di Euroverde va in questa direzione e viene rimarcata con il lancio delle Bontà Proteiche, un mix di piatti pronti che si trova in distribuzione a partire dalla prima settimana di gennaio con il marchio Bontà di Stagione e che cattura l’attenzione con un elegante packaging nero che mette in risalto i colori del piatto. La nuova linea comprende la Zuppa di verdure e legumi, la Vellutata piselli, zucchine ed edamame, la Vellutata zucca e carote, il Riso al curry e pepite vegetali e la Polenta integrale proteica. Cinque piatti rigorosamente vegetali ma dall’elevato valore proteico.
“Abbiamo deciso di seguire il trend dei prodotti proteici, letteralmente esploso negli ultimi anni - spiega a IFN Franco Rollè, direttore commerciale Euroverde - .“Quello che vogliamo è cercare di avvicinare al nostro marchio una fetta di consumatori interessati al mangiare sano, come sportivi, salutisti, ecc., diventando così precursori in questo ambito”.
“Abbiamo voluto dimostrare ancora una volta che è possibile mangiare sano con piatti pronti freschi e per farlo abbiamo differenziato la proposta articolandola su diverse referenze per soddisfare tutti i palati. Dall’esperienza acquisita in questi anni sui Risotti Pronti Freschi - continua Rollè – deriva la scelta di un Riso con verdure e piselli sotto forma di pepite, il tutto condito con curry, che al palato ricorda molto il pollo al curry. Le vellutate sono un alto vendente della linea tradizionale e quindi ne abbiamo create due versioni proteiche, stessa cosa per la zuppa di legumi e verdure che, grazie all’aggiunta della granella di piselli, acquista un alto valore proteico. Per ultima, ma non per importanza, la polenta integrale proteica, che va ad affiancarsi alle altre due polente presenti nella nostra linea di monoporzioni: Polenta e Gorgonzola DOP e Polenta ai Funghi”.
I risultati a meno di un mese dall’ingresso nella Grande distribuzione sono soddisfacenti. “L’ingresso delle Bontà Proteiche non è avvenuto nel periodo migliore essendo al rientro dalle festività natalizie, ma soprattutto al sud stiamo riscuotendo buoni risultati. Quest’area si è infatti dimostrata particolarmente ricettiva per la nuova linea”.
Oltre al lancio invernale, l’azienda sta progettando anche una extention line estiva con una o due referenze ad alto contenuto proteico da lanciare a maggio. Ma le novità non finiscono qui perché da Gennaio Euroverde, nell’ottica del riposizionamento del marchio Bontà di Stagione ha presentato una nuova linea di zuppe doppia porzioni, denominata “X2”.
Per le Bontà Proteiche è prevista anche una campagna social partita a gennaio sui canali Facebook, Instagram e Linkedin, oltre che una serie di show cooking/in store promotion, partite proprio lo scorso fine settimana presso lo store Banco Fresco di Torino, strada Altessano. E' prevista anche la partecipazione alle principali fiere di settore, fra cui Macfrut.