Dalla distribuzione
Parlapiano: per la Pescabivona Igp vendite al top
«L’interesse della filiera è crescente, sempre più spazio in Gdo»
La Pesca di Bivona Igp ormai è un volto noto dell’ortofrutta nazionale ma, di anno in anno, non smette di sorprendere e conquistare sempre più consumatori. Le sue caratteristiche organolettiche uniche, come il sapore molto aromatico e la polpa bianca e soda, la rendono un prodotto inconfondibile. Parliamo dell’exploit di questa pesca con Paolo Parlapiano, responsabile vendite e marketing di Parlapiano Sicilia, tra le principali aziende che hanno lavorato per valorizzare e portare su palcoscenici nazionali questo prodotto tipico dell’areale agrigentino.
“Abbiamo avuto un enorme successo con la commercializzazione della Pescabivona Igp, iniziata a fine luglio. Vendite al top, per questo prodotto di nicchia a indicazione geografica protetta che continua a dare risultati più che soddisfacenti", precisa Parlapiano. "L’interesse della Gdo è in crescita e vede l’acquisizione di sempre nuovi e più significativi clienti per Parlapiano Sicilia. L'eccezionale sapore della bivona la distingue da ogni altra produzione siciliana e del resto d’Italia e fa sì che i consumatori si fidelizzino sempre di più, ritornando ad acquistarla”.
“Per Parlapiano comunicare sicilianità e tradizione dei prodotti commercializzati è sempre stato un obiettivo importante, perché il consumatore possa riconoscere e dare il giusto valore ai prodotti tipici della nostra terra. Non a caso, la visione di Parlapiano Sicilia è “la riscoperta del territorio siciliano un frutto alla volta”. La produzione della Pescabivona Igp è infatti una produzione storica: nasce a Bivona (Ag) nel 1950 e ricade all’interno del bacino idrografico del fiume Magazzolo a sud-ovest dei Monti Sicani".
"Consumando la pesca di Bivona si è sicuri di gustare un prodotto autentico e con una reputazione che il nome stesso evoca attraverso il noto slogan “Pescabivona si dice in giro che è la più buona”; si è inoltre sicuri di gustare un prodotto controllato e certificato. La varietà è di media pezzatura con polpa bianca e soda, solcata da venature rosse. Il sapore è dolce e aromatico e il profumo si distingue da quello della maggior parte delle pesche prodotte nel resto di Sicilia e di Italia, perché inebriante e persistente”.