Dalla distribuzione
Ondine, le nettarine piatte danno sprint ai reparti ortofrutta
Picchi fino a 20° Brix
Spesso ci si lamenta perché nei banchi della GDO nazionale non si trovano pesche e nettarine all’altezza delle aspettative o, quando va bene, le si trovano a fasi alterne durante la stagione.
Partendo da questo presupposto l’assaggio delle nettarine piatte Ondine, che abbiamo trovato in vendita da Aldi pochi giorni fa, è andato al di là di ogni più rosea aspettativa.
I frutti, infatti, presentano una polpa dalla giusta consistenza (né troppo dura né troppo morbida), una succosità gradevole, e, soprattutto, un sapore intenso, tendenzialmente dolce ma dalla buona aromaticità. Il rifrattometro conferma le sensazioni che abbiamo percepito al palato, con un range che va da 15° a 20° Brix, valori tipici per frutti zuccherini come le ciliegie e l’uva da tavola, mentre - nel caso di pesche e nettarine - se si arriva a 14° Brix si è già più che soddisfatti.
Oltretutto la forma appiattita facilita il consumo, in questo caso ulteriormente avvantaggiato da un calibro medio-piccolo e da una buccia impercettibile.
La referenza presa in esame è coltivata e confezionata da Agrintesa e distribuita da Alegra in vassoi di cartone flowpaccati con il peso egalizzato di 500 grammi. Viene venduta in negozio a 2,99 euro/pezzo, equivalenti a 5,98 euro/chilo.
Un prezzo di tutto rispetto per un calibro così contenuto, soprattutto se ci ricordiamo di essere dentro ad un supermercato essenziale. Tuttavia, l’esperienza di consumo giustifica ampiamente queste cifre e bisogna dare merito ad Aldi di aver valorizzato sui propri banchi una referenza nuova, che necessita tempo per essere apprezzata, ma che indubbiamente qualifica la catena agli occhi dei consumatori.