Meloni e percoche, le quotazioni non hanno compensato il calo produttivo

Con De Filippo (Futuragri) un resoconto della stagione estiva

Meloni e percoche, le quotazioni non hanno compensato il calo produttivo

È stata una campagna estiva caratterizzata un forte calo produttivo quella di Futuragri, realtà pugliese di riferimento nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. A riferircelo il responsabile commerciale, Giuseppe De Filippo con cui abbiamo delineato un bilancio sulla stagione. 

“Le temperature eccessivamente alte di quest’estate hanno condizionato il raccolto dei meloni, procurando stress alle piante. La situazione è stata simile anche per le percoche, con in aggiunta un attacco di mosca della frutta che ha complicato la raccolta”, dichiara De Filippo a IFN “Le quotazioni sono state superiori rispetto agli scorsi anni, ma non hanno compensato il calo produttivo”.

Stessa sorte è toccata al pomodoro da industria, che a causa della siccità ha visto ridurre i volumi in campo. “Se al nord sono state riscontrate problematiche legate alle forti e incessanti piogge, nel nostro areale si è verificato il problema opposto” commenta De Filippo.

Nel frattempo, la realtà pugliese è ora proiettata verso la campagna autunnale-invernale, con la raccolta di broccoletti, cicoria cimata, spinaci e cavolfiori. Tuttavia, a causa del caldo intenso durante il momento dei trapianti tra luglio e agosto, la stagione subirà un ritardo di circa 15 giorni. (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN