Dal campo
«Le arance non sono una commodity»
Campagna agrumicola, le riflessioni di Di Pasquale (Donnalia)
Con un autunno caldo come quello che stiamo vivendo è difficile lanciarsi in pronostici sulla campagna agrumicola. Ma con novembre al giro di boa e le temperature che si stanno pian piano riallineando al periodo, ormai è definitivamente tempo di arance.
L’esordio delle clementine è stato tutto sommato interessante e ora tocca alle bionde. Che clima si respira in Sicilia? Lo abbiamo chiesto a Vincenzo Di Pasquale, responsabile commerciale della Di Pasquale Ortofrutta di Delia (Caltanissetta), presente sul mercato con il brand premium Donnalia.
"La nuova campagna agrumicola non sarà facile, questo è poco ma sicuro - dice a Italiafruit News l'imprenditore siciliano - Le incognite sono numerose e coinvolgono più fronti del nostro lavoro: la filiera si interroga sugli effetti dei vari aumenti dei costi di produzione, sia in campo che nei magazzini di lavorazione. Costì che facciamo fatica a riversare sul prezzo del prodotto".
E questo vale anche per gli agrumi. Di Pasquale rileva volumi più contenuti rispetto allo scorso anno, "circa un 30%, ma non è detto che questo spinga i prezzi in alto. La partita vera si giocherà sull'effettivo andamento dei consumi: come registrato dal vostro Monitor Ortofrutta quest'anno i volumi sono in calo. Anche gli agrumi si scontreranno con questo trend, speriamo solo che prevalga il vero valore di questa categoria e che le arance non siano ridotte a una mera commodity".
Sul fronte della valorizzazione del prodotto l'azienda siciliana spinge parecchio: dalla selezione dei migliori agrumi al racconto della qualità attraverso il packaging e i social. "Noi continueremo a batterci per la qualità dei nostri agrumi: solo con un gusto eccezionale si può vincere la battaglia dei prezzi - rimarca Vincenzo Di Pasquale - Proprio in questi giorni stiamo iniziando con la campagna dell'arancia bionda, prodotta nei territori vocati attorno all'Etna: la qualità si prospetta davvero unica".
A proposito di arancia bionda, Donnalia ha inserito una nuova confezione per l'agrume: una vertbag iconica in cui è valorizzato il brand e la sicilianità del prodotto.