La portulaca, da pianta infestante a verdura del benessere

Un fruttivendolo 2.0 ci racconta le proprietà benefiche di questa specialità culinaria

La portulaca, da pianta infestante a verdura del benessere

La portulaca (Portulaca oleracea) detta anche porcellana, porcacchia o erba fratesca, è catalogata fra le piante infestanti poiché cresce rapidamente e può competere con le colture per spazio, luce, acqua e nutrienti. Nonostante ciò, è apprezzata per le sue proprietà nutritive e medicinali; per questo è utilizzata in diverse cucine tradizionali in tutto il mondo fin dall’antichità.
Sebbene sia difficile trovare negozi che la vendano, a Faenza abbiamo scoperto un fruttivendolo dinamico che valorizza anche queste specialità poco conosciute.

Andrea Savorani ha rilevato l'attività preesistente di vendita diretta di ortofrutta e ha aperto a Faenza la Cà Di Viazadùr Farm House (clicca qui per approfondire), un negozio con un concept accattivante e un'offerta vivace di prodotti selezionati, locali e convenience

Il titolare del negozio, insieme ai suoi collaboratori, sono molto attenti al rapporto con il cliente e preparati sui prodotti, su cui sono sempre disponibili a fornire consigli su caratteristiche e preparazioni. Questi professionisti appassionati hanno dato vita a un format 2.0 di fruttivendolo, combinando la tradizione del dettaglio con servizi moderni, come acquisto online, consegna a domicilio e prodotti complementari trasformati.

Durante una breve chiacchierata, siamo stati subito affascinati dai racconti sui vari prodotti, inclusa la portulaca. 
Come ci spiega Andrea Savorani: “La portulaca è una pianta infestante che cresce nei giardini, ma è una delle poche verdure a foglia ricche di acidi grassi omega-3, antiossidanti e minerali. Ha proprietà antinfiammatorie, digestive e idratanti, ed è completamente commestibile. Può essere utilizzata in insalate, saltata in padella, nelle zuppe, nel pesto o nelle frittate. I fiori possono essere decorativi o utilizzati, anche questi, in insalate o infusi. La portulaca è un esempio di come possiamo “educare” i nostri clienti su uno stile di vita più salutare e sostenibile.”

Fonte: sito web Cà di Viazadùr

Buona parte dei prodotti arriva direttamente dall’azienda agricola di proprietà, in cui è presente un laboratorio dedicato ai prodotti servizio e ai trasformati, come salse, sughi, etc… La base di partenza è il prodotto fresco appena raccolto, che conferisce un sapore unico a questi prodotti. Ne abbiamo provato uno, la salsa di zucchine, e il sapore era veramente speciale.

Cà Di Viazadùr Farm House ci ha veramente colpito per le capacità di incuriosire e coinvolgere i clienti, mentre l’assortimento - insieme alla qualità dei prodotti - mantiene la promessa di un’aspettativa altissima, elementi cardine nella fidelizzazione della clientela a un canale che, ormai, sta diventando sempre di più quello scelto per gli acquisti di ortofrutta di alto profilo. (gc)

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN