Giornata mondiale contro i sacchetti di plastica, l'impegno di Aldi per un futuro più verde

Dal 2019 ha eliminato la plastica monouso e sta lavorando per rendere gli imballaggi riciclabili

Giornata mondiale contro i sacchetti di plastica, l'impegno di Aldi per un futuro più verde

ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, in occasione della Giornata mondiale contro i sacchetti di plastica, ribadisce il proprio impegno verso un futuro più sostenibile, invitando clienti e fornitori ad un impiego responsabile dei materiali plastici. 

Nel suo percorso verso la sostenibilità, ALDI ha intrapreso una serie di azioni utili per limitare l’utilizzo di questi materiali e per educare i clienti ad uso responsabile della plastica. Dal 2019, l’azienda ha eliminato, infatti, la plastica monouso dai propri prodotti e si sta adoperando al fine di garantire che gli imballaggi utilizzati in Italia siano prodotti con una percentuale di plastica riciclata e siano il più possibile riciclabili.  Lo scopo non è solo quello di ridurre l’uso della plastica, ma anche di garantire che gli imballaggi dei prodotti siano più responsabili e sostenibili e realizzati con materiali riciclati, rispettosi dell’ambiente.

L’assortimento ALDI attualmente propone ai propri clienti numerosi prodotti a marchio privato, appartenenti alle diverse categorie merceologiche, che già soddisfano i criteri di un packaging orientato alla sostenibilità: dalle insalate pronte Snack Time, agli shake proteici Whey, al latte fresco Bonlà, confezionato con oltre l’80% di materiale riciclato, al succo d’arancia Good Choice, al pan carré La Cesta, alle mandorle Happy Harvest fino al detergente piatti e all’acqua demineralizzata, entrambi della linea Tandil, alle shopper riutilizzabili per la spesa: referenze caratterizzate da un packaging realizzato con un’alta percentuale di materiali riciclati. 

Per il reparto ortofrutta, ALDI propone un’offerta equilibrata tra prodotti sfusi e confezionati, riducendo l’uso della plastica attraverso l’eliminazione dei vassoi in polistirene e aumentando significativamente l’impiego di imballaggi in r-PET e PET. Al contempo, per facilitare i clienti nel corretto conferimento dei packaging, ALDI ha introdotto l'etichettatura ambientale "IO RICICLO!", apposta su tutti i prodotti presenti in assortimento nell’intento di guidare i consumatori nel riciclo domestico. 

La Giornata mondiale contro i sacchetti di plastica è infine per l’azienda un’occasione preziosa per invitare i clienti a contribuire ad un futuro più verde, impegnandosi nei piccoli ma decisivi gesti quotidiani, come ad esempio l’utilizzo delle borse riutilizzabili per la spesa. (aa)

Fonte: Ufficio stampa Aldi