Metis, le vendite volano: +50% in tutta Europa

Antonio Zani: «I frutti premium stanno stimolando la domanda»

Metis, le vendite volano: +50% in tutta Europa

Metis® festeggia i suoi 10 anni sul mercato con una stagione entusiasmante: un processo di miglioramento continuo, che coinvolge tutti i player ed è una garanzia per i consumatori. Metis®, il frutto che nasce dal naturale incrocio tra susino e albicocco, sta vivendo una stagione di soddisfazioni anche se le sfide in campo non sono mancate. Facciamo il quadro della stagione con Antonio Zani, dell'ufficio commerciale Italia di Granfrutta Zani, che coltiva il frutto in esclusiva per il nostro Paese insieme a Minguzzi.

Non possiamo che essere soddisfatti della stagione. Infatti, non avendo ricevuto danni da freddo in primavera, siamo tornati ad avere quantitativi di prodotto interessanti, simili a quelli del 2022. I volumi di vendita sono aumentati rispetto all’anno scorso in maniera importante in tutto il territorio europeo. Questo incremento è dovuto a una qualità molto elevata che abbiamo saputo garantire alla filiera. Dopo le grandinate di maggio ci sono stati frutteti danneggiati, ma la maggior parte dei nostri ettari di Metis® sono dotati di ottimi sistemi di difesa, come l’antigrandine, che ci hanno permesso di preservare le produzioni dagli agenti atmosferici. Un’altra sfida importante che è stata affrontata è la mancanza di calibro grosso, dovuta all’assenza prolungata di piogge. Il mercato richiede un prodotto di grosso calibro e si aspetta da Metis® il meglio”. 

“Ma il mercato ha premiato anche l’aspetto qualitativo: succosità, croccantezza e grado brix. Abbiamo avuto periodi di stock molto rapidi, grazie a una domanda sempre costante. Quest’anno anche l’estero ha dato grande soddisfazione, tra i mercati principali: Germania, Inghilterra, Olanda e Belgio”.

“Grande sprint alle vendite è stato dato dalla comunicazione e dalle campagne marketing che rappresentano un’area fondamentale per Metis®. Immancabili le attività promozionali che coinvolgono sia la grande distribuzione che i consumatori, grazie a progetti come BE FRUITY!. E ovviamente non è mancato il presidio dei social”. 
“Al momento stiamo ultimando la vendita di Oxy Solar, è in raccolta la penultima varietà, Sunset Sky; con questo segmento, a buccia rossa/bicolore e polpa chiara, terremo compagnia al consumatore sino a fine ottobre”.