La Borsa della Spesa: in calo i prezzi dei cachi, al di sotto di 1 euro/Kg

Tutte le quotazioni rilevate dal servizio di BMTI e Italmercati

La Borsa della Spesa: in calo i prezzi dei cachi, al di sotto di 1 euro/Kg

Ne La Borsa della Spesa di questa settimana, il servizio di BMTI e Italmercati Rete d’Imprese, in collaborazione con Consumerismo No Profit spopolano i prodotti autunnali con i prezzi più vantaggiosi. 

Tra la frutta, i prodotti più consigliati rimangono i cachi. Nei mercati all’ingrosso, infatti, sono molto abbondanti ma ancora poco richiesti. Questo ha portato i prezzi in deciso calo: per la varietà campana si registrano prezzi all’ingrosso al di sotto di 1,00 euro/kg mentre per quella emiliana il prezzo medio è intorno a 1,80 euro/kg. Continua regolare la campagna delle castagne quest’anno buone e abbondanti, con prezzi che vanno da 5,00 a 6,00 euro/kg. In calo rispetto allo scorso anno, invece, i prezzi delle mele, ormai presenti nei mercati con tutte le varietà sebbene la più richiesta, nell’ultimo periodo, risulti essere la Fuji emiliana. A seconda della pezzatura e della varietà, le mele presentano prezzi che vanno da 1,30 a 1,70 euro/kg. Inoltre, sono ormai nel pieno della loro campagna le pere, che quest’anno presentano buoni quantitativi. Tra le più richieste si posiziona la varietà Abate Fetel di dimensioni maggiori, disponibile all’ingrosso intorno ai 3,00 euro/kg, mentre per le varietà più piccole si va da 2,00 a 2,30 euro/kg.  Rimane l’incognita di vedere se il maltempo che in questi giorni si è abbattuto in Emilia-Romagna, zona di produzione, condizionerà il raccolto e, conseguentemente, i prezzi.

Tra gli ortaggi, le zucche rimangono buone e convenienti. L’arrivo di Halloween ha spinto la domanda e i prezzi di quelle ornamentali in alto mentre, per tutte le altre varietà, l’alta disponibilità di prodotto mantiene i prezzi bassi. Nello specifico, per la Moscata di Provenza, i prezzi vanno da 0,50 a 0,70 euro/kg, Butternut e Lunga Violina intorno a 0,90 euro/kg mentre per la Tonda Delica il prezzo varia da 1,20 a 1,50 euro/kg.  Ottima la qualità delle cipolle che, quest’anno, non sono state danneggiate da condizioni metereologiche avverse. In particolare, la varietà dorata presenta prezzi stabili intorno a 0,70 euro/kg mentre la varietà bianca e rossa vanno da 0,80 a 1,00 euro/kg. L’autunno è anche il mese delle verdure a foglia, la cui produzione è in ripresa dopo le difficoltà riscontrate a causa del caldo torrido della scorsa estate e i prezzi si dirigono al di sotto dei 2,00 euro/kg. Nello specifico, all’’ingrosso, la cicoria è disponibile da 1,30 a 1,50 euro/kg, mentre i prezzi degli spinaci ricci sono intorno a 1,50 euro/kg. 

Per consultare “La Borsa della Spesa” visita la nuova pagina (clicca qui per approfondire)  e i nuovi profili su Facebook  e Instagram. (gc)

Fonte: Ufficio Stampa BMTI e Italmercati