Dalla distribuzione
Intuitivo F1, il ciliegino di Hm.Clause si conferma un caposaldo per la filiera
Canino e Puglisi: «Caratteristiche uniche dal campo allo scaffale»
La filiera ortofrutticola ha molteplici esigenze per quanto riguarda il pomodoro se si conosdera il percorso dal produttore al consumatore e, per questo motivo, le sfide per le ditte sementiere non sono mancate negli ultimi anni. Resistenza e sostenibilità in campo, disponibilità e continuità per la distribuzione, sino al gusto e la qualità per i consumatori: questi sono i parametri che un pomodoro moderno deve avere per soddisfare le richieste. Senza dimenticarsi della grande sfida al ToBRFV Virus, che ha un impatto sempre più forte sulle produzioni di pomodoro, soprattutto in Sicilia.
C’è però un pomodoro ciliegino che soddisfa perfettamente tutti questi requisiti: parliamo di Intuitivo F1 di Hm.Clause. È il primo ciliegino della ditta sementiera con resistenza intermedia, IR, al Tomato Brown Rugose Fruit Virus che mantiene alta la qualità delle produzioni, sia dal punto di vista agronomico che delle caratteristiche organolettiche. (Clicca qui per la brochure).
Entriamo nel dettaglio delle caratteristiche della varietà con Giovanni Canino, Food Chain Manager dell’azienda, che definisce Intuitivo F1 come un’innovazione di prodotto per tutta la filiera. “E’ una varietà con caratteristiche di pregio, adatta ai cicli di produzione lunghi. quindi difficoltosi da gestire. ed è molto ‘‘resistente’’ e ‘‘resiliente’’ agli agenti patogeni. Un’altra caratteristica da evidenziare è la “continuità”, ovvero abbina produttività e qualità in un ampio arco di tempo, rimanendo sempre in linea con le aspettative”.
Durante il Macfrut 2024, all'evento Pianeta Rosso organizzato da Agroter e Cesena Fiera, Intuitivo F1 ha mostrato tutte le sue potenzialità organolettiche. “E’ un ciliegino con un gusto che non lascia indifferenti i consumatori, contraddistinto da un aroma molto intenso, con un retrogusto fruttato ed elevato livello zuccherino”, puntualizza Davide Puglisi, responsabile Sicilia sud-est Hm.Clause. “Anche il colore rosso acceso aiuta molto l’appeal di questo ciliegino, che gode di un grappolo a spina di pesce. Possiamo affermare che “l’attrattività” è uno dei principali punti di forza di Intuitivo F1”.
“Ha caratteristiche uniche anche per la distribuzione moderna, infatti, ha un’ottima shelf-life e la bacca non tende a spaccarsi, conservando al meglio la sua qualità ed è, per questo, adatto all’export. Si adatta a diversi packaging perché il suo palco lungo ed elegante si presta sia alla cassetta che alla vaschetta. Infine, il suo importante pacchetto di resistenze consente di limitare al massimo i trattamenti fitosanitari, di superare brillantemente i controlli residuali e di ridurre, così, l'impatto ambientale.
Nel secondo anno dal lancio, Intuitivo F1 continua a confermare tutte le sue performance. I risultati ottenuti dai produttori e dal panel test realizzato in occasione del Pianeta Rosso, sia nei neogzi (si vedano i giudizi sui vari aspetti nei test condotti e riportati nel grafico allegato) che durante Macfrut 2024, sono senza appello: anche per i consumatori Intuitivo F1 risulta essere il ciliegino di eccellenza sul mercato!