Dalla distribuzione
I risotti alla conquista del murale refrigerato
Li propone l’azienda bergamasca Terra&Vita in tre diverse ricettazioni
Già azienda affermata per i prodotti di quarta e quinta gamma (clicca qui per approfondire), Terra &Vita innova la sua linea di prodotti servizio con i risotti dello chef e la nuova gamma Vegetal Love freschi&cotti, presentati la settimana scorsa alla vetrina internazionale di Fruit Logistica.
“Con i risotti siamo partiti con un lungo lavoro di ricerca e sviluppo e oggi abbiamo trovato la giusta ricettazione – spiega a IFN Gian Nava, presidente della Spa con quartier generale a San Paolo d’Argon (Bergamo) –; il prodotto sta ottenendo un ottimo riscontro sia dagli operatori che dai consumatori”. Tre i gusti in cui vengono proposti i risotti – funghi, alla parmigiana e zafferano – tutti sempre preparati con materie prime fresche, punto fisso di tutto l’assortimento Terra&Vita.
“Abbiamo scelto di realizzare un prodotto mantecato e cremoso come quello artigianale – prosegue Nava –; per noi che eravamo già produttori di zuppe, iniziare a fare risotti è stata un’evoluzione naturale dell’attività aziendale. Per lanciarci nel segmento dei piatti pronti e aumentare le proposte ready to eat, abbiamo anche investito su un nuovo stabilimento, dotato di tutte le più moderne tecnologie e di un laboratorio curatissimo di ricerca e sviluppo”.
I risotti sono proposti nel banco fresco della quarta gamma e non nel reparto gastronomia, così come già accade con le zuppe, affiancati dalla nuova linea di verdure fresche cotte, proprio per esaltare il concetto della freschezza.
E sono proprio le verdure cotte il secondo prodotto su cui punta l’azienda bergamasca per sviluppare la propria crescita: “Abbiamo pensato di fare con le verdure cotte lo stesso passo che è stato fatto nel campo delle zuppe, dove il prodotto fresco, cotto e pronto all’uso ha sostituito il prodotto fresco da cuocere, specifica Nava. Le realizziamo sempre con materie prime fresche per evitare di utilizzare prodotti surgelati che rilascerebbero acqua in grandi quantità e penalizzerebbero il gusto. L’idea è che le nostre verdure cotte possano essere più pratiche perché pronte al consumo ma allo stesso tempo salutari perché conservano le loro caratteristiche organolettiche originali, pari al prodotto fresco da cuocere”.
La tecnica di cottura è molto delicata e consente di ottenere un prodotto cotto al punto giusto senza rilasci di acqua. La gamma comprende inizialmente 3 referenze: spinaci, erbette e un tris di verdure cotte (spinaci, erbette, verze).
Per promuovere risotti e verdure cotte l’azienda ha già organizzato isole promozionali nei punti vendita con corner a tema. “Siamo l’unica azienda italiana con un servizio di full merchandising cucito a misura sul nostro assortimento. Da anni abbiamo investito in una academy interna per formare i nostri merchandiser, tutti dipendenti, supportandoli con una infrastruttura web che ci consente di monitorare e far monitorare ai buyer in tempo reale tutte le performance di vendita. Ogni giorno consegniamo direttamente i nostri prodotti a oltre 1.500 punti vendita, ci occupiamo dell’esposizione a banco, del ritiro completo dell’invenduto e del riordino – commenta Nava –; tutto con una nostra esclusiva gestione automatizzata che ha contribuito ad innalzare il livello di servizio delle catene in cui operiamo.
Terra&Vita può contare oggi su 18 transit point nel nord Italia tra cui Aosta, Albenga, Bologna, Cesena, Genova, Milano, Parma, Pistoia, Sondrio, Torino, Treviso, Verona e Venezia, oltre alla sede centrale di Bergamo. “Il nostro obiettivo ora è saturare le aree in cui siamo già presenti – specifica il presidente di Buonaterra Spa – e per ogni città il funzionamento rimane immutato: il prodotto ordinato dalla rete di merchandiser parte ogni notte da Bergamo, arrivando il più fresco possibile ai punti vendita senza sprechi e depositi intermedi, il nostro servizio ci consente di produrre e consegnare solo ciò che vendiamo, just in time ”.