I frutti diventano sculture con il tocco di Giuseppe Guida

Il giovane pugliese è campione mondiale di fruit carving

I frutti diventano sculture con il tocco di Giuseppe Guida

Le angurie sono tra i suoi frutti preferiti ma ‘disegna’ spesso anche su zucche, meloni, carote, arance, mele. Stiamo parlando del pugliese Giuseppe Guida che è campione mondiale di fruit carving, ovvero dell’arte (di origine orientale) di intagliare frutta e verdura. 

Il mondo dell’intaglio – come riporta la testata pugliaeccellente - lo ha appassionato fin da bambino quando “tagliuzzava” la qualunque facendo “disperare” i genitori. Nel tempo l’intaglio è diventata una passione, che lo ha portato sul podio del Culinary World Cup 2022 e poi a partecipare allo scambio culinario più importante dell’Asia in Vietnam come unico italiano, accompagnato dal maestro di intaglio thailandese Phamhoang Pham.

Attualmente Guida continua a rimanere ben saldo in Italia, dove lavora in un ristorante di Campomarino di Maruggio, pur collaborando con altri ristoranti che richiedono le sue sculture di frutta.

Anche se all’inizio non è stato facile per Guida far conoscere la sua arte al grande pubblico, ha continuato con perseveranza fino al trampolino di lancio della Culinary World Cup 2022 dove è diventato campione mondiale.
Guida afferma a pugliaeccelente.info di essere guidato prima di tutto dall’improvvisazione, quando cerca di riprodurre oggetti e creature presenti in natura.

Le foto sono tratte dai profili social (facebook e instagram) dell'artista. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter quotidiana di IFN